Come trovare nuovi clienti

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Come trovare nuovi clienti

La ricerca di clienti per uno studio professionale è di vitale importanza per lo sviluppo del proprio business. Questo vale sia per i giovani professionisti sia per i professionisti già affermati.
Il portfolio clienti di un giovane professionista all’inizio della sua professione è scarno e i pochi clienti acquisiti sono arrivati dalla cerchia di parenti e amici.
I guadagni all’inizio sono pochi, ma cifre a parte, un giovane professionista all’inizio della sua “carriera” non dovrebbe mai rifiutare un lavoro: anche un lavoro poco retribuito può portare i suoi frutti, sia in termini di esperienza professionale, sia in termini di fidelizzazione del cliente.

Anche il portafoglio clienti di un professionista affermato ha bisogno di essere rigenerato sempre: si stima che il ciclo di vita di un cliente (permanenza) in uno studio professionale dura all’incirca 6 anni. Vero è che ogni professionista ha i suoi clienti “storici”, ma il ciclo di vita del cliente non è infinito ed ha una scadenza naturale più o meno lunga che varia in relazione a diversi fattori: fiducia, durata naturale dell’incarico, aumento delle tariffe, concorrenza, etc…..

Per tutti quindi si rende necessario fare marketing!

Il concetto di marketing per professionisti non deve essere inteso come “vendita” o “promozione” dei propri servizi, ma deve essere inteso come un più ampio e complesso processo che comprende diversi strumenti e/o mezzi, che aiutano il professionista a:

- distinguersi dalla concorrenza
- creare nuove opportunità e nuovi contatti
- fidelizzare i clienti
- essere più visibile agli occhi dei clienti
- ottenere più referenze
- migliorare la comunicazione (interna ed esterna)
- creare o rafforzare il “brand”

Il più potente mezzo di marketing per un professionista è il passaparola. Una cosa da tenere bene in mente è che spesso un cliente contento ne porta un altro!
Il passaparola è infatti un potente strumento di marketing ed assume un ruolo fondamentale nelle strategie di avvio e consolidamento di una qualsiasi attività professionale.

Ma come trovare nuovi clienti con il passaparola?
Il professionista che vuole trovare nuovi clienti per la propria attività professionale, non dovrebbe adagiarsi sugli allori ma cercare sempre di migliorarsi, magari proponendo, nuovi servizi aggiuntivi ad un prezzo di favore o a condizioni vantaggiose (attenendosi sempre scrupolosamente alle norme deontologiche).

Occorre farsi conoscere e far conoscere il proprio lavoro a chiunque. I mezzi ci sono: oltre al passaparola tipico, oggi c’è internet, con i suoi social network (Facebook, Twitter, Linkedin). Con internet il passaparola oggi corre attraverso i social network e si chiama “condivisione”!!!!

Ma oltre ai social network ci sono numerosissimi siti di recruiting (ricerca e selezione personale o veri punti di incontro per professionisti). E’ opportuno e utile iscriversi in quei siti che consentono di evidenziare il link al sito web dello studio professionale e partecipare alle discussioni sui forum e sui blog.

Internet è una fonte inesauribile di contatti e ci sono sempre nuovi servizi che nascono ogni giorno e che sono in grado di aiutare un professionista nel farsi conoscere e apprezzare dalla gente nel proprio campo. Seguendo questi semplici consigli, è molto probabile che dopo un po’ di tempo il professionista non avra più il “problema” del trovare nuovi clienti….. saranno loro a trovare lui!

Autore: Antonino Salvaggio
http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com/

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