Commercialisti e marketing, nuovi alleati per uno studio di successo

Fare comunicazione e marketing è oggi una necessità e non una scelta. Al giorno d’oggi nessuno può esimersi dall’affrontare direttamente una strategia di marketing e comunicazione adeguata alle necessità del proprio business.

Oggi il mercato è cambiato anche per i commercialisti e se una volta bastava restare vicini al telefono e aspettare che suonasse, oggi lo studio deve muoversi attivamente per richiamare clienti e impegnarsi affinché il giro d’affari sia sempre al massimo delle possibilità.

Nell’affrontare la comunicazione e il marketing si deve tenere conto di alcune regole d’oro da rispettare per la riuscita di una nuova strategia orientata al successo.

I principi fondanti da seguire per impostare una corretta attività di marketing sono:

1) Outflow genera inflow

Dove, per outflow si intende tutta la comunicazione promozionale generata da uno studio in un determinato periodo di tempo, mentre per inflow si intende il ritorno in base alla comunicazione effettuata (richiesta di informazioni, nuovi clienti, consulenza specifica, ecc.). Questo principio evidenzia quindi come l’investimento in comunicazione si trasforma sempre in un ritorno di clientela.

2) Il messaggio va ribadito finché non è ben assimilato

Una comunicazione vincente deve raggiungere i potenziali clienti dello studio e deve fare in modo che questi se ne ricordino. Questo significa impostare campagne di marketing efficaci, dove sia chiaro quello che lo studio può offrire ai clienti. Lo studio deve persistere nella comunicazione attraverso campagne strutturate che ribadiscano il messaggio nel tempo.

3) Un grande studio si costruisce mantenendo le promesse fatte

La fama di uno studio può propagarsi velocemente, soprattutto grazie alla rete. Occorre fare in modo che gli accordi presi siano chiari, mettendoli per iscritto e mantenendoli.

4) Mantenere i clienti è sempre meno costoso che acquisirne di nuovi

L’esperienza insegna che il costo speso per acquisire un nuovo cliente è sempre molto più alto di quello speso per mantenere i clienti abituali. Quindi bisogna prestare molta attenzione a gestire al meglio i clienti già in essere fidelizzandoli e facendoli sentire in mani sicure.

5) La credibilità online determina i ritorni

Essere credibili significa comunicare ciò che lo studio rappresenta. Nei profili social, come pure in tutte le attività online, è indispensabile mostrare la propria vera essenza. In questo modo quando le persone verranno in studio, si troveranno di fronte alla realtà che li ha attratti e non si sentiranno tratte in inganno.

Team EVO Imprese