Con il comunicato stampa del 10 ottobre 2025, l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha reso pubblico il nuovo servizio on line denominato “Copia comunicazione” che consente di ottenere direttamente i moduli per il pagamento dall’undicesima rata in poi della rottamazione quarter (ex art. 1, commi 231 – 252 L. n. 197/2022), da utilizzare a partire dal 2026.
Come si ricorderà, in seguito all’istanza di adesione agevolata alla comunicazione delle somme dovute il contribuente ha ricevuto, entro il 30 settembre 2023, da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione le seguenti informazioni:
- l’accoglimento o l’eventuale diniego della domanda di adesione;
- l’ammontare complessivo delle somme dovute;
- il piano dei pagamenti con le scadenze in base alla scelta indicata in fase di presentazione della domanda di adesione;
- i moduli di pagamento precompilati;
- le informazioni per richiedere l’eventuale domiciliazione dei pagamenti sul conto corrente.
Si è trattata di una definizione agevolata che ha riguardato i carichi affidati all’Agente della riscossione dal 1° gennaio 2000 al 30 giugno 2022 e ha consentito di estinguere i debiti relativi ai carichi rientranti nell’ambito applicativo versando unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le procedure esecutive e per i diritti di notifica. Non erano dovute, invece, somme a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.
Relativamente ai moduli di pagamento precompilati, però, l’Agenzia si è limitata a inviare solo i primi dieci moduli, derivandone per i contribuenti che avevano deciso di spalmare il debito in un numero di rate superiore a dieci l’impegno a procurarsi gli altri moduli da utilizzare per i pagamenti dal 2026.
Il servizio “Copia comunicazione” consente di procurarsi i moduli per il pagamento dall’undicesima rata in poi (max fino alla diciottesima), da utilizzare a partire dal 2026. I nuovi moduli, laddove possibile, verranno spediti anche tramite posta elettronica certificata o nella tradizionale forma cartacea a seconda del domicilio indicato dal contribuente.
Il servizio “Copia comunicazione” prevede due modalità di funzionamento:
- mediante accesso all’area riservata del sito di Agenzia delle entrate-Riscossione (con Spid, Cie, Cns e per gli intermediari fiscali Entratel) e, nella sezione Definizione agevolata, scaricare direttamente i moduli di pagamento;
Si rappresentano i passaggi da effettuare:
Accesso area riservata

Optare per la sezione “Definizione agevolata”

Accedere nella sezione “comunicazione delle somme dovute”

Posizionarsi nella parte denominata “copia comunicazione rottamazione quater l. n. 197/2023” e procedere con la stampa dei moduli

2. In alternativa, senza necessità di credenziali di accesso, è possibile inviare la richiesta e ricevere la copia via e-mail compilando il form presente nell’area pubblica del sito e allegando la documentazione necessaria per il riconoscimento.
Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN
































