Bonus pubblicità: comunicazione da presentare entro il 31 marzo 2020

Le comunicazioni per l’accesso al credito d’imposta per investimenti pubblicitari incrementali effettuati o da effettuare nel 2020 dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2020. A ricordarlo è stata l’Agenzia delle Entrate con la nota del 28 febbraio 2020.

Si ricorda che il bonus pubblicità è un credito d’imposta riservato alle imprese, ai lavoratori autonomi e agli enti non commerciali che effettuano investimenti pubblicitari incrementali (rispetto all’esercizio precedente) sulla stampa quotidiana e periodica, anche online, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali. L’ammontare complessivo degli investimenti realizzati deve essere almeno dell’1% superiore rispetto all’importo complessivo degli investimenti analoghi effettuati sugli stessi mezzi d’informazione nell’anno precedente.

L’ammontare del credito d’imposta spettante è del 75% di tale valore incrementale e, per usufruirne, i soggetti interessati dovranno presentare:

  • la “Comunicazione per l’accesso al credito d’imposta”, prevista dall’articolo 5, comma 1, del D.P.C.M. n. 90 del 2018, contenente i dati degli investimenti effettuati o da effettuare nell’anno agevolato (entro il 31 marzo);
  • la “Dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti effettuati” per dichiarare, ai sensi dell’articolo 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, che gli investimenti indicati nella comunicazione per l’accesso al credito d’imposta, presentata in precedenza, sono stati effettivamente realizzati nell’anno agevolato e che gli stessi soddisfano i requisiti di cui all’articolo 3 del D.P.C.M. n. 90 del 2018 (dal 1 al 31 gennaio dell’anno successivo).

Si ricorda che il bonus viene riconosciuto “nel limite massimo delle risorse appositamente stanziate e, in ogni caso, nei limiti di cui ai regolamenti dell’Unione Europea in materia di aiuti di Stato De Minimis”. Pertanto, in caso di risorse insufficienti, si procederà alla ripartizione percentuale tra tutti coloro che hanno correttamente e tempestivamente presentato l’istanza telematica.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/