La differenza tra pannello solare e pannello fotovoltaico: quali sono le detrazioni spettanti?

Sono sempre di più i contribuenti che optano per usufruire di incentivi per l’installazione di pannelli solari ma quanti sanno qual è la differenza tra pannelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici?

Le differenze tra panelli solari termici e pannelli solari fotovoltaici

Con il termine “pannello solare” ci si riferisce genericamente a una tecnologia che beneficia per il suo funzionamento dell’energia solare. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza la distinzione tra quelli fotovoltaici e quelli termici, i quali presentano caratteristiche e utilizzi differenti.

Mentre i pannelli solari termici producono energia da utilizzare per il riscaldamento dell’acqua sanitaria e possono essere utilizzati in sostituzione degli scaldabagni e delle caldaie, i pannelli solari fotovoltaici fungono da vero e proprio trasformatore dell’energia solare in elettricità.

Tale distinzione è necessaria anche ai fini fiscali, poiché in base al tipo di tecnologia installata si potrà beneficiare di diverse percentuali di detrazione.

Installazione di pannelli solari termici, quale detrazione spetta?

L’intervento di installazione dei pannelli solari per la produzione di acqua calda può beneficiare della detrazione qualora venga effettuata su un edificio esistente per uno dei seguenti usi:

  • usi domestici;
  • usi industriali;
  • copertura fabbisogno di acqua calda in piscine, strutture sportive, case di ricovero e cura e istituti scolastici e università.

In via analogica l’Agenzia delle entrate ha chiarito che le spese sostenute per l’installazione del sistema termodinamico finalizzato alla produzione combinata di energia elettrica e di energia termica possono essere anch’esse oggetto di detrazione per la sola parte riferibile alla produzione di energia termica.

Per questa tipologia di spese è possibile usufruire della detrazione del 65% (rigo E61 del Modello 730) relativa alle spese di risparmio energetico ovvero di quella del 50% (rigo E41 del Modello 730), certificando attraverso la scheda di produzione le caratteristiche tecniche che migliorano le prestazioni termiche dell’abitazione.

Installazione di pannelli solari fotovoltaici, quale detrazione spetta?

Le spese relative all’installazione di pannelli solari fotovoltaici sono detraibili solo nel caso in cui siano destinati esclusivamente a fini domestici e abbiano una potenza massima di 20 kW.

La detrazione della quale potrà usufruire il contribuente sarà quella del 50% (rigo E41 del Modello 730) ma non potrà essere beneficiata nel caso in cui il richiedente avesse richiesto incentivi relativi all’energia elettrica prodotta.  Questi ultimi sono infatti incompatibili con la detrazione fiscale stessa.

È invece compatibile il così detto “scambio sul posto”, cioè una forma di autoconsumo che dà la possibilità al soggetto che ha installato l’impianto di compensare l’energia elettrica prodotta e immessa in rete con quella effettivamente prelevata e consumata.

Con l’approvazione del Decreto Rilancio e l’introduzione del Superbonus 110% l’installazione di impianti fotovoltaici è stata fatta rientrare tra le categorie di lavori trainati per i quali è possibile beneficiare della relativa detrazione su un limite massimo di 48.000,00 €, da considerarsi come autonomo e aggiuntivo rispetto all’importo massimo previsto in applicazione agli interventi trainanti.

Chiara Leschiutta – Centro Studi CGN