Ecobonus 2018: è on line il nuovo sito dell’ENEA

Dallo scorso 3 aprile é stato attivato on line il nuovo portale http://finanziaria2018.enea.it attraverso il quale é possibile accedere alla procedura per la comunicazione e l’invio all’ENEA della comunicazione relativa agli interventi di recupero edilizio e di riqualificazione energetica conclusi nel 2018.

Tale aggiornamento della piattaforma si era reso necessario in quanto, in base alla Legge di Bilancio 2018 (Legge n. 205 del 27/12/2017), sono state integrate e modificate le condizioni di accesso ai benefici fiscali per l’efficienza energetica con riferimento ai lavori eseguiti nel 2018.


Gli interventi incentivabili dal 2018 e le aliquote che scaturiscono dalla nuova Legge di Bilancio sono sintetizzati nelle seguenti tabelle.

Interventi con recupero di spesa al 50% (riduzione dal 65% al 50% prevista dalla Legge di Bilancio 2018):

1

Interventi con recupero di spesa al 65% (conferma dell’aliquota al 65% prevista dalla Legge di Bilancio 2018):


2

Interventi su parti comuni dei condomini:

3

Con riferimento invece al nuovo adempimento previsto dal comma 2-bis dell’art. 16 del DL n. 63/2013 che prevede la comunicazione delle spese sostenute per gli interventi di recupero edilizio, sisma bonus e acquisto arredi, l’ENEA é in attesa di specifiche indicazioni da parte delle istituzioni di riferimento. Un decreto attuativo chiarirà quali spese debbano essere comunicate e permetterà all’ente di predisporre il sistema informativo che consenta agli utenti di trasmettere i dati.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/