Autoliquidazione INAIL: scadenza fissata al 16 maggio 2019

Il 16 maggio 2019 è previsto il termine per l’autoliquidazione INAIL 2018/2019. Si ricorda che tutti i datori di lavoro soggetti all’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni e le malattie professionali e tutti gli artigiani, anche senza dipendenti, sono tenuti al calcolo dell’autoliquidazione del premio INAIL e al conseguente pagamento degli importi.

Il differimento della scadenza al 16 maggio si è reso necessario perché dal 1° gennaio 2019 si applicano le nuove Tariffe dei premi delle gestioni Industria, Artigianato, Terziario e altre Attività, approvate con Decreto del Mistero del Lavoro e dell’Economia 27 febbraio 2019, pubblicato il 1° aprile 2019 sul sito istituzionale del Ministero del Lavoro nella Sezione Pubblicità Legale.

In sintesi, entro il 16 maggio, il datore di lavoro deve:

  • presentare la dichiarazione delle retribuzioni telematica, comprensiva dell’eventuale comunicazione del pagamento in quattro rate del premio di autoliquidazione, nonché della domanda di riduzione del premio artigiani in presenza dei requisiti previsti, utilizzando i servizi telematici “Invio dichiarazione salari”, “Alpi online” o, per il settore marittimo, il servizio “Invio retribuzioni e calcolo del premio”;
  • pagare il premio di autoliquidazione. Il numero di riferimento da indicare nel modello F24 è 902019. Per le PAN il servizio online Invio retribuzioni e calcolo del premio indica il numero di riferimento da riportare nel modello F24;
  • inviare la comunicazione motivata di riduzione delle retribuzioni presunte tramite il servizio online “Riduzione presunto”, indicando le minori retribuzioni per il calcolo della rata premio anticipata, qualora si presuma di erogare per l’anno di rata 2019 un importo di retribuzioni inferiori a quello corrisposto nell’anno precedente.

Il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione entro il 16 maggio oppure a rate con le seguenti scadenze:

  • 16 maggio 2019 (rata 1);
  • 16 maggio 2019 (rata 2);
  • 20 agosto 2019 (rata 3);
  • 18 novembre 2019 (rata 4).

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/