Come proteggere una cartella con password

Se stai lavorando in modalità smart working e condividi il pc con altre persone, con molta probabilità avrai la necessità di mettere sotto chiave i documenti elettronici e i file aziendali su cui stai lavorando. Si tratta pur sempre di documenti di lavoro ed in quanto tali hai l’obbligo di mantenere la massima riservatezza sui dati e sulle informazioni aziendali. Sai che puoi proteggere i dati importanti con una password? Vediamo come.

Un buon metodo per la protezione dei file è quello di inserire i dati da proteggere in un archivio compresso criptato. Per proteggere una cartella che contiene file e documenti importanti su Windows possiamo utilizzare uno dei programmi di compressione di cui ho parlato nel mio articolo “Come aprire un file zip”. Si tratta di programmi di compressione come Winzip, WinRAR o 7Zip.

Ecco come proteggere una cartella con password utilizzando WinZip. Per proteggere documenti e file importanti con una password è necessario creare prima la cartella specifica che conterrà i documenti elettronici da proteggere e, con il programma di compressione che stiamo usando, creare l’archivio compresso.

Per proteggere la cartella che contiene i documenti elettronici con il tasto destro del mouse andiamo a scegliere la voce “Aggiungi ad un archivio”. Non appena si apre la schermata, dobbiamo scegliere la voce “Imposta parola chiave” e nella nuova finestra che si apre inserire (2 volte) la password che ci consentirà in futuro di avere accesso ai documenti contenuti nell’archivio. Vedi immagine qui sotto.

La scelta della password

Logicamente un fattore determinante per la protezione dei file e delle cartelle è la scelta della password. Il consiglio è quello di utilizzare una password molto sicura e forte, composta da lettere (minuscole e maiuscole), numeri e caratteri speciali. Una buona password non dovrebbe mai essere inferiore a 8 caratteri, contenere parole scritte al contrario o informazioni personali o familiari (date di nascita, nome dei figli, etc…).

Esistono apposite app o servizi web che creano password casuali: Norton LifeLock, Roboform, Dashlane, Lastpass. Si tratta di servizi che generano password difficili da indovinare (e da ricordare) che puoi usare su qualunque applicazione, programma o sito web.

Se hai eseguito correttamente tutti i passaggi che ho elencato, ti dovresti ritrovare sulla cartella di destinazione un file archivio protetto che contiene all’interno la cartella e i tuoi documenti protetti, che puoi aprire, modificare o cancellare con la password di accesso che hai scelto.

Oltre ai programmi sopraelencati (Winzip, WinRAR, 7zip), per proteggere con password file e cartelle riservate, possono essere utilizzati numerosi altri software specifici molto semplici da usare, come: Secure Folder (consente di bloccare e nascondere una cartella), IObit Protected Folder (per MacOS) ed Easy File Locker (protegge cartelle e singoli file tramite password e tramite key-file, anche con MacOS).

Esiste anche un altro modo per proteggere una cartella con password. Si tratta di creare un volume (disco) criptato con software di terze parti come VeraCrypt. In pratica, viene creato un vero e proprio volume criptato come se fosse una chiavetta USB o un disco esterno nel quale inserire al proprio interno i file e le cartelle da proteggere. Tratteremo l’argomento in maniera approfondita in uno dei prossimi articoli.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com