Bonus mobilità: cos’è e chi ne può beneficiare?

Con l’approvazione del Decreto Legge n.34 del 19.05.2020, più comunemente conosciuto come Decreto Rilancio, è stato approvato un nuovo contributo a sostegno della mobilità sostenibile volta ad abbattere le emissioni inquinanti e migliorare la qualità dell’aria.

Che cos’è il bonus mobilità?

Il bonus mobilità è un contributo previsto fino a un massimo di 500,00 € destinato a coprire il 60% delle spese sostenute per l’acquisto avvenuto dal 4 maggio 2020 di alcuni particolari mezzi, sia nuovi che usati, quali:

  • biciclette, siano esse tradizionali ovvero a pedalata assistita;
  • handbike;
  • veicoli utilizzati per la mobilità personale a principale propulsione elettrica, quali i monopattini e gli hoverboard;
  • strumenti di mobilità condivisa che non coinvolgano l’utilizzo di automezzi (es: bike sharing).

A chi è destinato?

Di tale contributo non potranno beneficiare tutti i cittadini maggiorenni residenti nel territorio nazionale, ma solo quelli che hanno la residenza (non il domicilio) nei seguenti luoghi:

  • capoluoghi di Regione;
  • capoluoghi di Provincia;
  • Citta Metropolitane, cioè Roma, Torino, Milano, Venezia, Genova, Bologna, Firenze, Bari, Napoli e Reggio Calabria;
  • Comuni con popolazione superiore a 50.000 abitanti.

Come beneficiare di questo contributo?

Per le modalità di fruizione, è necessario fare una premessa in merito all’iter da seguire per procedere con la richiesta. Sono infatti state stabilite due fasi distinte con due differenti procedure. Questo perché il Ministero dell’ambiente sta predisponendo un’applicazione con la quale poter permettere ai cittadini la fruizione immediata dello sconto:

  • nella prima fase, quella attualmente in corso, il beneficiario dovrà procedere con l’acquisto in autonomia, facendosi rilasciare apposito documento fiscale quale la fattura o lo scontrino parlante. Solo in un secondo momento, quando l’applicazione verrà pubblicata, sarà possibile caricare la prova del sostenimento della spesa per effettuare la richiesta del rimborso;
  • nella seconda fase, che partirà non appena verrà rilasciata l’app ufficiale, sarà possibile beneficiare di uno sconto diretto all’acquisto. Dopo aver indicato nel portale il mezzo o il servizio che si intende acquistare con il relativo prezzo, si potrà infatti generare un buono spesa da consegnare direttamente al venditore.

In merito alle tempistiche di pubblicazione del portale ufficiale non ci sono ancora indicazioni precise, se non quelle indicate nel decreto istitutivo del bonus che prevede il suo rilascio entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso.

Come si potrà accedere al nuovo portale?

Per poter accedere ed effettuare le relative richieste, sarà necessario essere in possesso delle credenziali SPID.

Come si devono fare gli acquisti dei mezzi?

L’acquisto dei mezzi sopra indicati sarà consentito sia nei negozi fisici sia online. In questo ultimo caso sarà possibile effettuare l’ordine sia presso aziende italiane che straniere.

Dalla seconda fase, però, verrà introdotta una limitazione per quanto riguarda gli acquisti online: sarà infatti concesso rivolgersi ai soli siti certificati menzionati nell’applicazione.

Quanto tempo di validità avranno i buoni?

Una volta generati, i buoni dovranno essere utilizzati entro 30 giorni, pena il loro annullamento.

Chiara Leschiutta – Centro Studi CGN