Bonus 110%, al via il decreto requisiti

Con la definizione dei requisiti tecnici degli interventi agevolati si va completando il quadro operativo delle misure da adottare al fine di fruire della maxi-detrazione del 110% prevista dall’art. 119 del decreto Rilancio.

Il decreto consta di 12 articoli e 9 allegati e si pone la finalità di indicare i requisiti tecnici nonché la congruità delle spese che dovranno essere asseverati dal professionista tecnico al fine di accedere alle detrazioni spettanti ai sensi dell’articolo 119 del Decreto Rilancio.

In sintesi gli articoli del decreto trattano i seguenti aspetti:

articoli decreto

Di particolare interesse l’art 6 concernente gli adempimenti che i soggetti ammessi sono tenuti a rispettare per avvalersi delle detrazioni relative alle spese per gli interventi di efficientamento energetico e l’art. 11 che richiama la vigente disciplina dei controlli di cui al decreto del Ministro dello sviluppo economico 11 maggio 2018 concernente le procedure e modalità per l’esecuzione dei controlli sulla sussistenza delle condizioni per la fruizione delle detrazioni fiscali per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica.

Gli allegati, invece, disciplinano i seguenti contenuti:

contenuti decreto

Di particolare interesse l’allegato I che indica, in attuazione dell’art. 119, comma 13 i massimali specifici di costo per gli interventi sottoposti a dichiarazione del fornitore o dell’installatore ai sensi dell’Allegato A. Ad esempio, per gli interventi di isolamento termico delle superfici opache orizzontali che interessano l’involucro dell’edificio con un’incidenza superiore al 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio è ammesso un massimale di spesa per l’esterno pari a 230 euro a metro quadrato. Pertanto, se il costo dell’intervento di isolamento termico per ogni metro quadrato dovesse risultare superiore al predetto massimale, non sarà possibile ottenere l’asseverazione e quindi fruire della detrazione in esame.

Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN