Zona franca Sardegna: ecco il nuovo codice tributo

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 43/E del 27 luglio 2020, ha reso noto il codice tributo per l’utilizzo in compensazione, tramite modello F24, delle agevolazioni in favore delle imprese localizzate nelle zone della Sardegna colpite dall’alluvione del 18 e 19 novembre 2013.

Si ricorda che l’art. 13-bis del DL 78/2015 ha istituito la cosiddetta “zona franca” nei territori sardi colpiti dall’alluvione del 18 e 19 novembre 2013. Una agevolazione fiscale “risarcitoria” riservata ai comuni della Sardegna colpiti dalla calamità naturale, a causa della quale il Consiglio dei ministri aveva dichiarato lo stato di emergenza con deliberazione del 19 novembre stesso.

In attuazione del suddetto articolo 13-bis, con decreto del Ministro dello sviluppo economico del 7 marzo 2018, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, sono state definite la perimetrazione della suddetta zona franca e la tipologia delle agevolazioni da concedere alle micro e piccole imprese localizzate all’interno della medesima.

Ai soggetti beneficiari viene riconosciuto un contributo utilizzabile esclusivamente in compensazione tramite modello F24 mediante l’inserimento del seguente codice tributo:

  • Z163” denominato “ZONA FRANCA SARDEGNA – Agevolazioni alle micro e piccole imprese da utilizzare in compensazione – art. 13-bis decreto-legge n. 78/2015”.

In sede di compilazione del modello F24, il suddetto codice tributo andrà esposto nella sezione “Erario” in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a credito compensati” ovvero, nei casi in cui il contribuente debba procedere al riversamento dell’agevolazione, nella colonna “importi a debito versati”. Il campo “anno di riferimento” è valorizzato con l’anno di concessione dell’agevolazione, nel formato “AAAA”.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/