Come richiedere il codice lotteria

Dallo scorso 1° dicembre 2020 sul sito della Lotteria degli scontrini è possibile richiedere il proprio codice lotteria da mostrare agli esercenti al momento dell’acquisto, che consente di partecipare alla Lotteria degli scontrini. Come richiedere il codice lotteria?

Per partecipare alla lotteria degli scontrini, la prima cosa da fare è andare sul sito della Lotteria degli scontrini all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it e cliccare sulla voce “Partecipa Ora”. Nella pagina che si apre occorre inserire il proprio codice fiscale, spuntare l’informativa sulla privacy, inserire il codice sicurezza dall’immagine colorata che si vede e cliccare sul pulsante “Genera il codice”.

Il codice lotteria è generato previa verifica dell’esistenza e validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita della persona fisica. Presupposto per la partecipazione alla lotteria degli scontrini, come stabilito dalla normativa, è essere maggiorenni e residenti in Italia.

Dopo che il sistema avrà terminato il controllo automatico, sul sito web verrà visualizzato il codice lotteria e a quel punto si potrà stamparlo e/o salvarlo sul proprio dispositivo mobile per esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.

Come dichiarato sul sito Lotteria degli scontrini, il codice lotteria viene abbinato al codice fiscale del cittadino e serve a mantenerlo anonimo. L’esercente e/o altri soggetti non potranno in alcun modo risalire al cittadino per profilazioni, monitoraggio o analisi delle abitudini di acquisto e spesa.

In caso di dimenticanza o perdita del codice lotteria, è possibile visualizzarlo nella propria area riservata o in alternativa richiederne un altro, con la stessa modalità della prima richiesta (andando nella sezione “Partecipa ora” e facendo una nuova richiesta inserendo il proprio codice fiscale).

Nel caso, poi, si dovesse ritrovare il primo codice lotteria ottenuto, si potrà utilizzare in alternativa a quello nuovo. Quindi, ogni cittadino potrà avere anche più di un codice lotteria da utilizzare alternativamente per i propri acquisti.

Una volta partita la lotteria, ogni volta che si acquistano beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, si potrà mostrare il proprio codice lotteria all’esercente e chiederne l’abbinamento ai dati dell’acquisto. Ogni euro dell’acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.

Il codice lotteria potrà essere mostrato alla cassa solo quando si effettuano pagamenti elettronici. È possibile partecipare alla lotteria degli scontrini effettuando acquisti con carte di credito e/o debito, bancomat, carte prepagate, carte e app emesse da circuiti di pagamento privativi e a spendibilità limitata.

L’intera procedura di acquisizione è digitale e automatica. Questo significa che, ai fini della lotteria, non sarà necessario conservare gli scontrini fiscali (gli scontrini fiscali potranno essere conservati per altri scopi, come a garanzia dei prodotti acquistati o altro).

Altra cosa da ricordare: non tutti gli acquisti partecipano alla lotteria degli scontrini. Gli acquisti effettuati on line e i pagamenti che avvengono per contanti non consentono di partecipare alla lotteria.

Con la Lotteria degli scontrini, infatti, l’obiettivo del governo è quello di aumentare le transazioni tracciabili (e le transazioni on line sono già tracciate per natura) e disincentivare l’uso del denaro contante.

Per l’inizio della lotteria si dovrà attendere il 1° gennaio 2021. Ricordiamo che l’articolo 141 del Decreto Legge n. 34 del 19 maggio 2020 (decreto rilancio) a causa della pandemia da Covid-19, ha spostato la data di avvio della lotteria degli scontrini, portandola al 1° gennaio 2021.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com