Il decreto Sostegni sospende versamenti e cartelle di pagamento fino al 30 aprile

Il decreto Sostegni ha introdotto delle importanti novità in materia di sospensione delle cartelle di pagamento, dei termini di notifica degli atti impositivi e delle scadenze dei pagamenti delle rate relative alle definizioni agevolate.

Con riferimento ai termini di versamento delle imposte derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di addebito e avvisi di accertamento affidati all’agente della riscossione, è stata introdotta la proroga al 30 aprile 2021. Pertanto, in forza di tale norma, tutti i pagamenti con scadenza dall’8 marzo 2020 al 30 aprile 2021 dovranno essere effettuati entro il mese successivo al termine del periodo di sospensione, ovvero entro il 31 maggio 2021.

Sempre sino al 30 aprile 2021 sono sospese le attività di notifica di nuove cartelle, di altri atti di riscossione, nonché tutte le procedure di riscossione, cautelari ed esecutive.

Novità anche per le definizioni agevolate. Infatti è stata totalmente riprogrammata la pianificazione delle scadenze relative ai pagamenti di “rottamazione – ter” e “saldo e stralcio”.

Il mancato versamento delle rate in scadenza nell’anno 2020 non determina la perdita dei benefici della definizione agevolata, se verranno versate entro il termine ultimo del 31 luglio 2021. Entro tale data dovranno essere versate tutte le rate da “rottamazione – ter” del 2020 e quelle relative al “saldo e stralcio” scadute il 31 marzo e il 31 luglio 2020.

A tale agevolazione non potranno accedere i contribuenti non in regola con il pagamento delle rate 2019.

Allo stesso modo, il mancato versamento delle rate in scadenza nell’anno 2021 non determinerà la perdita dei benefici della definizione agevolata, a condizione che i versamenti vengano effettuati entro il termine ultimo del 30 novembre 2021. Entro tale data dovranno essere versate le rate della “rottamazione – ter” e del “saldo e stralcio” aventi scadenza il 28 febbraio, il 31 marzo, il 31 maggio e il 31 luglio 2021.

A tale agevolazione non potranno accedere i contribuenti non in regola con il pagamento delle rate 2020.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/