Bonus auto elettriche: le novità del contributo

La legge di Bilancio 2021 ha previsto uno stanziamento di 20 milioni di euro che permetterà di incentivare l’acquisto di auto elettriche da parte delle famiglie italiane, una manovra per incoraggiare il rinnovo del parco macchine in favore di veicoli meno inquinanti e per dare sicuramente uno slancio al comparto automobilistico.

Il contributo del bonus auto elettriche, previsto dal comma 77, articolo 1 della legge n. 178/2020, è riservato a persone e nuclei familiari con un valore ISEE 2021 fino ad euro 30.000.

L’incentivo permette di ottenere uno sconto del 40% sul prezzo di acquisto del veicolo; il prezzo del veicolo è definito sul listino ufficiale della casa automobilistica e deve essere inferiore a euro 30.000 al netto dell’IVA.

La potenza dell’auto elettrica non deve superare i 150 kw e l’acquisto deve essere fatto entro la data del 31 dicembre 2021; gli stessi presupposti si applicano anche in caso di leasing.

Il bonus verrà riconosciuto direttamente in sede di acquisto della vettura, presso il concessionario al momento dell’acquisto. Il concessionario, a sua volta, per ottenere il rimborso, dovrà registrarsi in una Piattaforma informatica dedicata e seguire le procedure operative.

È importante ricordare, infine, che l’incentivo può essere usato in alternativa ad altri incentivi statali e non è quindi cumulabile. Superato il tetto di spesa previsto di 20 milioni di euro stanziati dal Governo, non è ancora dato sapere se il bonus possa venire rifinanziato o non venga più erogato.

Michela Schiabel – Centro Studi CGN