Modello Redditi per gli imprenditori agricoli che compilano il prospetto degli aiuti di Stato

Gli imprenditori agricoli che devono compilare il prospetto degli aiuti di Stato non possono utilizzare il modello 730 per dichiarare i propri redditi. A specificarlo sono le stesse istruzioni di compilazione del modello.

Si ricorda che i produttori agricoli possono presentare il modello 730 alle seguenti condizioni:

  • non devono essere titolari di reddito d’impresa (è necessario il rispetto del limite di cui all’art. 32 del TUIR);
  • devono essere esonerati dalla presentazione delle dichiarazioni IRAP, IVA e 770;
  • non devono compilare il prospetto degli aiuti di Stato contenuto nel quadro RS del Modello Redditi 2021.

A conferma di ciò si evidenzia come nel modello 730/2021 sia stato eliminato il rigo E82, presente nel modello dichiarativo dello scorso anno e deputato ad accogliere la detrazione IRPEF del 19% riservata ai giovani agricoltori in relazione alle spese di affitto sostenute per i terreni agricoli. In tale rigo venivano dichiarati gli importi relativi alla detrazione prevista dall’art. 16, comma 1-quinquies.1 del TUIR che consiste in un riconoscimento del 19% delle spese sostenute per i canoni di affitto, nel limite di 80,00 euro per ettaro e 1.200 euro annui, a favore dei giovani IAP e coltivatori diretti under 35, purché iscritti nella previdenza agricola.

Tale detrazione, riconosciuta a favore dei giovani IAP e dei coltivatori diretti nel rispetto del regolamento UE n. 1408/2013 della Commissione del 18 dicembre 2013 relativo all’applicazione degli articoli 107 e 108 del trattato sul funzionamento dell’Unione Europea agli aiuti “de minimis” nel settore agricolo, è un aiuto di Stato. Pertanto, il produttore agricolo che ne beneficia è tenuto a compilare il prospetto degli aiuti di Stato presente nel quadro RS del fascicolo 3 del modello Redditi 2021 e ad abbandonare il modello 730 che risultava ben più comodo.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/