Come funziona la piattaforma di cessione dei crediti

Come noto, recenti disposizioni normative hanno introdotto nel nostro sistema tributario la possibilità di cedere ad altri soggetti i propri crediti d’imposta. E così, ad esempio, chi riceve un credito d’imposta per ristrutturazione in luogo della detrazione, può a sua volta decidere di cederlo ad altri soggetti oppure può utilizzarlo in compensazione nel modello di pagamento F24. Quali sono le modalità operative per la cessione dei crediti?

Per la gestione della cessione dei crediti, l’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione dei contribuenti uno strumento on line. Si tratta di un’apposita procedura web, nella quale far confluire tutti i vari passaggi dei crediti d’imposta che possono essere ceduti a terzi.

La procedura dell’Agenzia delle Entrate, denominata Piattaforma Cessione Crediti, è raggiungibile all’indirizzo web www.agenziaentrate.gov.it. Per accedere alla Piattaforma Cessione Crediti è necessario autenticarsi con le proprie credenziali cliccando sul pulsante “Area riservata” del sito web.

È possibile accedere alla propria area riservata con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità digitale), CIE (Carta identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi). L’accesso deve essere effettuato dal contribuente e non sono ammessi né intermediari né procedure informatiche automatiche (cosiddetti bot).

Dopo essersi autenticati, occorre cliccare sulla voce “Servizi per” e poi “Comunicare” presente nel menu a sinistra e quindi alla voce Piattaforma Cessione Crediti.

La piattaforma consente al contribuente di visualizzare i propri crediti d’imposta relativi ad esempio al bonus vacanze di cui sono titolari le strutture ricettive, le spese di sanificazione e per l’acquisto dei dispositivi di protezione individuale (DPI) di cui sono titolari i soggetti che le hanno sostenute e le spese per l’adeguamento degli ambienti di lavoro di cui sono titolari i soggetti che le hanno sostenute.

La piattaforma web è composta da quattro sezioni: monitoraggio crediti, cessione crediti, accettazione crediti e lista movimenti.

Monitoraggio crediti

Questa sezione della piattaforma consente di consultare il riepilogo sintetico, per tipologia di credito e anno di riferimento. È possibile visualizzare i crediti ricevuti, i crediti ceduti, i crediti ricevuti e accettati e i crediti residui.

Cessione crediti

In questa sezione, l’utente può visualizzare i propri crediti, per comunicarne l’eventuale cessione ad altri soggetti. I crediti che risultano già acquisiti dal sistema e sono disponibili in piattaforma possono essere ulteriormente ceduti a terzi soggetti. La cessione del credito può essere anche parziale e in più soluzioni. Non sussistono limiti al numero di cessioni di crediti che si possono effettuare. L’accettazione e il rifiuto dei crediti invece non possono essere parziali e sono irreversibili.

Per ogni riga visualizzata in piattaforma viene indicato l’importo massimo del credito cedibile. Il contribuente che intende cedere il credito può modificare (in misura inferiore ovviamente) l’importo del credito che vuole cedere ed indicare il codice fiscale del cessionario (in caso di codice fiscale errato, la piattaforma non permette di proseguire).

Se tutto è stato fatto correttamente, per la conferma definitiva della cessione del credito occorre cliccare sul pulsante “Cedi” e inserire il proprio codice pin nell’apposito campo che viene visualizzato.

Accettazione crediti

Tramite questa funzionalità della piattaforma, il contribuente può visualizzare i crediti acquisiti (quelli di cui risulta cessionario) e le comunicazioni in cui risulta come fornitore che ha praticato gli sconti, per i quali è richiesta l’accettazione, con l’indicazione del tipo di credito, dell’anno di riferimento, del soggetto cedente e dell’importo del credito.

Come si accetta un credito? L’operazione è molto semplice. Dall’elenco visualizzato, occorre selezionare il credito per il quale si deve comunicare l’accettazione o il rifiuto e poi cliccare sul pulsante “Conferma selezione”.

Lista movimenti

Nella sezione “Lista movimenti” è possibile consultare la lista delle Comunicazioni di cessione dei crediti in cui il contribuente risulta come cedente o cessionario e le eventuali operazioni successive. La ricerca dei movimenti può essere effettuata tramite appositi filtri di ricerca (codice fiscale, periodo di tempo) e i risultati della ricerca possono essere esportati in formato CSV elaborabile da qualsiasi programma o foglio di calcolo elettronico.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com