Fondo perduto alle attività chiuse e discoteche: al via le domande

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento prot. 336230 del 29 novembre 2021, ha definito le modalità, i termini di presentazione e il contenuto della comunicazione che i contribuenti dovranno inviare per poter usufruire del contributo a fondo perduto per attività chiuse e discoteche.

Come noto, l’art. 2 del DL n. 73/2021 (decreto sostegni-bis) ha istituito un fondo da destinarsi alle attività economiche che, a causa delle misure restrittive imposte in piena pandemia da Covid-19, sono dovute rimanere chiuse per un periodo complessivo di almeno 100 giorni nel periodo intercorrente tra il 1° gennaio 2021 e il 25 luglio 2021.

L’art. 11 del DL n. 105/2021 ha poi destinato una buona parte del fondo a favore dei soggetti con attività chiuse alla data del 23 luglio 2021 e codice ATECO 93.29.10 “discoteche, sale da ballo, nightclub e simili”.

Con il DM del 29 settembre 2021 sono stati poi determinati i soggetti beneficiari del fondo e l’ammontare dell’aiuto, nonché le modalità di erogazione. I requisiti per l’accesso al fondo perduto “attività chiuse” (DL n. 73/2021) sono:

  • la partita IVA attivata in data antecedente al 26 maggio 2021;
  • l’attività prevalente svolta alla data del 26 maggio 2021 risultante in Anagrafe Tributaria, rientrante in una di quelle individuate dai codici Ateco elencati nell’allegato 1 del DM.

I requisiti per l’accesso al fondo perduto “contributo maggiorazione discoteche” (DL n. 105/2021) sono:

  • la partita IVA attivata in data antecedente al 23 luglio 2021;
  • l’attività prevalente svolta alla data del 23 luglio 2021 risultante in Anagrafe Tributaria, individuata dal codice Ateco 2007 “93.29.10 – Discoteche, sale da ballo, night-club e simili”.

La domanda, come chiarito dal Provvedimento del 29 novembre, può essere inviata (telematicamente utilizzando i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate) dal giorno 2 dicembre 2021 al giorno 21 dicembre 2021.

Le due tipologie di contributi non sono alternative tra loro. Pertanto i soggetti interessati dal contributo maggiorazione discoteche (DL n. 105/2021), se in possesso dei requisiti previsti per il contributo attività chiuse (DL n. 73/2021), possono richiedere entrambi i contributi a fondo perduto.

L’erogazione del contributo è effettuata mediante accredito sul conto corrente identificato dall’IBAN indicato nell’Istanza, intestato al codice fiscale del soggetto, persona fisica ovvero persona diversa dalla persona fisica, che ha inoltrato l’istanza.

La comunicazione dell’avvenuto mandato di pagamento avverrà nell’apposita area del portale “fatture e corrispettivi” – sezione “contributo a fondo perduto – consultazione esito”. Successivamente alla comunicazione dell’avvenuto mandato di pagamento, verrà messa a disposizione una seconda ricevuta al soggetto che ha trasmesso l’istanza nella sezione della propria area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate “servizi – consultazioni e ricerca – ricerca ricevute”.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/