Obbligo di comunicazione dei lavoratori autonomi occasionali: dati da comunicare entro il 18 gennaio

L’Ispettorato Nazionale del Lavoro, con la nota n. 29 dell’11 gennaio 2022, ha chiarito le modalità con le quali sarà possibile adempiere all’obbligo di comunicazione dei rapporti di lavoro autonomo occasionale e indicato la data del primo invio informativo: 18 gennaio 2022.

Come noto, in sede di conversione del Decreto fiscale (DL n. 146/2021), è stato introdotto un nuovo obbligo di comunicazione preventiva nel caso in cui si scelga di impiegare in azienda lavoratori autonomi occasionali. Per lavoratori autonomi occasionali si intendono coloro le cui prestazioni sono disciplinate dall’articolo 2222 del codice civile, che si obbligano “a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente” – e sottoposti, in ragione dell’occasionalità dell’attività, al regime fiscale di cui all’art. 67, comma 1 lett. l), del D.P.R. n. 917/1986.

L’azienda committente dovrà inviare tale comunicazione, tramite sms o e-mail, all’Ispettorato Territoriale del Lavoro competente. L’informativa dovrà avere i seguenti contenuti minimi:

  • dati del committente e del prestatore;
  • luogo della prestazione;
  • sintetica descrizione dell’attività;
  • ammontare del compenso (qualora stabilito al momento dell’incarico);
  • data di inizio della prestazione e presumibile arco temporale entro il quale potrà considerarsi concluso il rapporto.

I rapporti di lavoro rientranti nell’obbligo comunicativo sono quelli avviati dopo l’entrata in vigore della disposizione normativa ma anche quelli che sono stati avviati prima ma sono ancora in corso alla data di emanazione della nota (11 gennaio 2022).

Il termine è il 18 gennaio 2022 per tutti i rapporti di lavoro in essere alla data di emanazione della nota e per quelli iniziati dopo il 21 dicembre e già cessati.

Per quelli che sono iniziati successivamente all’11 gennaio 2022, la data di invio della comunicazione seguirà il regime ordinario e dovrà essere effettuata prima dell’inizio della prestazione del lavoratore autonomo occasionale.

Di seguito uno schema di sintesi:

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/