Come si misura il rendimento sociale di un’azienda?

Sempre più spesso si sente parlare di sostenibilità, investimenti responsabili e valutazione d’impatto. Aziende, enti e organizzazioni di qualsiasi natura, con i loro investimenti o il loro operato hanno un impatto sociale sul mercato, sul territorio o nel contesto in cui si trovano ad operare. Ma come si misura il rendimento sociale di un’azienda?

Se per misurare la redditività del capitale viene utilizzato l’indice ROE e per misurare il ritorno di un investimento viene utilizzato l’indicatore ROI, per misurare il rendimento sociale di un’organizzazione aziendale viene utilizzato l’indice SROI, ossia il social return on investment (l’indice che misura il ritorno sociale sull’investimento).

Perché nasce l’esigenza di misurare il ritorno sociale sugli investimenti di un’azienda? La spiegazione è semplice. Aziende e organizzazioni no-profit creano e distruggono valore, non solo in termini economico-finanziari, ma anche a livello sociale e ambientale.

In buona sostanza, organizzazioni aziendali a scopo di lucro e soggetti del no-profit, come ONG, associazioni, fondazioni e imprese sociali, tramite il SROI possono valutare e comunicare l’effettivo beneficio delle proprie attività o dei propri investimenti all’ecosistema in cui si trovano ad operare.

Cosa misura l’indice SROI? L’indice SROI misura la capacità di un’azienda di trasformare le risorse investite in azioni capaci di generare un ritorno sociale. Più in particolare, l’indicatore misura o valuta il ritorno socio-ambientale delle attività di un’organizzazione per i beneficiari e/o la comunità a cui si rivolge.

L’uso dell’indice SROI consente alle aziende ed in generale a qualsiasi organizzazione di migliorare la propria strategia comunicativa e aumentare la trasparenza nell’uso delle risorse attraverso la dimostrazione del proprio operato.

Come si calcola l’indice SROI?

Chi, leggendo questo articolo, si aspetta di trovare una formula definitiva per il calcolo dell’indice SROI, molto probabilmente rimarrà un po’ deluso. Mentre tutto ciò che può essere reso in termini economici può essere rendicontato con molta facilità e può essere oggetto di valutazioni e misurazioni di vario tipo, ciò che non è rappresentabile in termini economici appare di difficile misurazione. Come può essere misurato ciò che è, per sua natura, intangibile?

La metodologia SROI permette di misurare il cambiamento prodotto in un ecosistema, misurando gli outcomes e assegnando loro un valore monetario. Possiamo quindi partire, molto genericamente, da una formula di base.

SROI = outcomes prodotti / inputs investiti

in altri termini

SROI = valore dei benefici / risorse investite

Gli inputs investiti sono le risorse (denaro, tempo, competenze, immobilizzazioni materiali e immateriali) di cui un’organizzazione si serve per raggiungere l’obiettivo che si è prefissata.

Gli outcomes prodotti sono gli effetti che risultano da un intervento, riscontrabili nel medio-lungo periodo. Gli outcomes prodotti sono le evidenze che il cambiamento sia avvenuto.

L’impatto viene definito come il cambiamento sostenibile di lungo periodo nelle condizioni delle persone o dell’ambiente che l’intervento ha contribuito parzialmente a realizzare. Proprio perché occorre tener conto di diverse variabili, la misurazione dell’impatto sociale non è un processo semplice.

Generalmente, per calcolare l’indice SROI, occorre prima definire il campo di analisi e poi individuare gli stakeholder da coinvolgere. Occorre quindi delineare il confine di ciò che vogliamo prendere in considerazione e avere ben chiaro lo scopo della valutazione e solo in un secondo momento, individuare gruppi di persone direttamente coinvolti, ossia coloro che vivono il cambiamento in seguito all’uso dei prodotti o servizi erogati dell’azienda o dell’ente.

L’indice SROI si pone come obiettivo l’individuazione di un numero capace di quantificare il valore complessivo prodotto da un investimento in rapporto alle risorse impiegate, e al contempo descrive la storia di come avviene il cambiamento.

Il risultato dell’analisi è un indice che si ottiene dal rapporto tra la valorizzazione degli outcome prodotti e gli input investiti. Il Social ROI determina il valore sociale generato per ogni euro investito. In estrema sintesi, un indice SROI pari a 2 significa che 1 euro investito in quel determinato intervento genera un ritorno sociale pari a 2 euro.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

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