11 aprile 2022, ultimo giorno per ONLUS e ASD per iscriversi al 5 per mille

C’è tempo fino al prossimo 11 aprile per la presentazione delle domande per accedere al contributo 5 per mille per le ONLUS e le associazioni sportive dilettantistiche (ASD). Chi può presentare la domanda? E quali sono le modalità di presentazione?

Con un comunicato stampa pubblicato sul proprio sito istituzionale lo scorso 9 marzo 2022, l’Agenzia delle Entrate ha dato il via libera alla presentazione delle domande per ONLUS e associazioni sportive dilettantistiche per accedere al contributo del 5 per mille.

Chi sono gli enti che possono presentare la domanda?

ONLUS e associazioni sportive dilettantistiche che non sono ancora presenti nell’elenco permanente 2022, entro l’11 aprile 2022, possono presentare la domanda per rientrare tra i soggetti che possono beneficiare del contributo 5 per mille dell’IRPEF.

Non hanno bisogno di ripresentare la domanda le organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle ONLUS accreditate per il 2022, pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate e le associazioni sportive dilettantistiche già ammesse lo scorso anno presenti nell’elenco permanente 2022 pubblicato sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

Il Decreto Legge n. 228 del 2021 (decreto Milleproroghe) ha previsto che le organizzazioni iscritte all’Anagrafe delle ONLUS continuano a essere destinatarie della quota del 5 per mille per l’anno finanziario 2022 con le modalità previste per gli “enti del volontariato” e, dunque, le nuove richieste di accreditamento al contributo del 5 per mille devono essere presentate all’Agenzia delle Entrate.

Possono presentare la domanda, oltre alle ONLUS e alle associazioni sportive dilettantistiche di nuova costituzione, anche quelle che nel 2021 non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti.

Come presentare la domanda?

La domanda per l’iscrizione negli elenchi per il 5 per mille dell’IRPEF va trasmessa per via telematica tramite i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario abilitato alla trasmissione.

L’applicativo per l’iscrizione delle ONLUS è disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate, mentre quello per l’iscrizione delle associazioni sportive dilettantistiche è disponibile sul sito del CONI, mediante collegamento con il sito dell’Agenzia delle Entrate, nonché sul sito della stessa.

Entro la data del 20 aprile saranno pubblicati, sul sito dell’Agenzia delle Entrate per le ONLUS e del CONI per le associazioni sportive dilettantistiche, gli elenchi provvisori degli iscritti. Per l’elenco definitivo, depurato degli errori, si dovrà attendere invece fino al 10 maggio.

Entro e non oltre la data del 2 maggio 2022 (il termine ordinario è sabato 30 aprile, pertanto la scadenza viene prorogata al primo giorno lavorativo successivo), il legale rappresentante del soggetto richiedente, può richiedere alla Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate o al CONI territorialmente competenti, la rettifica di eventuali errori o inesattezze riscontrate.

Per gli enti del terzo settore, dal momento che a partire dal 23 novembre 2021 è divenuto operativo il R.U.N.T.S. (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), l’accreditamento è gestito dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.

Riepiloghiamo qui di seguito il calendario delle scadenze per il 5 per mille 2022:

9 marzo 2022: da questa data è possibile iniziare a presentare le domande;

11 aprile 2022: termine ultimo per la presentazione telematica dell’istanza per l’iscrizione all’elenco dei soggetti beneficiari (il termine ordinario è il 10 aprile, ma dato che la scadenza cade di domenica, viene prorogata automaticamente al primo giorno lavorativo successivo);

20 aprile 2022: pubblicazione dell’elenco provvisorio degli enti iscritti al 5 per mille 2022;

2 maggio 2022: entro tale data, può essere richiesta la rettifica di eventuali errori a cura del legale rappresentante dell’ente o un suo incaricato munito di formale delega;

10 maggio 2022: pubblicazione dell’elenco degli iscritti definitivo (depurato degli errori segnalati) per il 5 per mille 2022;

30 settembre 2022: termine per regolarizzare la domanda di iscrizione (i requisiti devono essere comunque posseduti alla data di scadenza originaria).

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com