Novità fiscali Legge di Bilancio 2022: l’Agenzia delle Entrate le elenca in un Comunicato Stampa

L’Agenzia delle Entrate, con un comunicato stampa, ha annunciato in sintesi tutti i chiarimenti contenuti nella Circolare n. 9 del 1° aprile 2022 con riferimento alle agevolazioni fiscali presenti nella Legge di Bilancio (Legge n. 234/2021). Di seguito i quattro temi più rilevanti elencati nel comunicato stampa sopra citato.

Bonus affitto per gli under 31

I giovani che prendono in affitto un immobile hanno diritto ad una detrazione pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione (entro il limite massimo di 2.000 euro). Rispetto alla precedente versione della norma, è stato innalzato da 30 a 31 anni non compiuti il limite d’età per beneficiare dell’agevolazione. Spetta agli inquilini per i primi quattro anni di contratto, anche nel caso di locazione di una sola stanza dell’appartamento.

Bonus casa

La Circolare n.9 del 1° aprile ricorda che le detrazioni per interventi di efficienza energetica, di ristrutturazione edilizia, per l’acquisto di mobili e il bonus verde sono state estese al 2024. Il bonus facciate, con riduzione dal 90 al 60%, è stato invece prorogato dalla Legge di Bilancio sino al 31 dicembre 2022.

Bonus rientro dei cervelli

I docenti e i ricercatori che avevano già trasferito la residenza in Italia prima del 2020 e che al 31 dicembre 2019 rientravano nell’agevolazione prevista per il rientro dei ricercatori (DL n. 78/2010), possono optare per l’estensione dell’ambito di applicazione delle agevolazioni a  otto, undici o tredici periodi di imposta complessivi versando un’imposta forfettaria. Le condizioni da rispettare sono le seguenti:

  • che siano diventati proprietari di un’abitazione in Italia successivamente al trasferimento o nei dodici mesi precedenti o entro diciotto mesi dalla data di esercizio dell’opzione;
  • che abbiano, a seconda degli importi da versare, da uno a tre figli minorenni (a seconda che optino per otto, undici o tredici anni di estensione dell’agevolazione).

Limite crediti compensabili

La Circolare n. 9 ricorda che il limite dei crediti d’imposta e dei contributi compensabili o rimborsabili è stato elevato a 2 milioni. Il decreto rilancio (DL n. 34/2020) aveva innalzato il limite da 700mila euro a 1 milione di euro. Successivamente il Decreto sostegni bis (DL n. 73/2021) aveva ulteriormente sollevato il tetto a 2 milioni di euro per l’anno 2021. La Legge di Bilancio 2022 fissa a 2 milioni il limite massimo compensabile anche per l’anno 2022.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/