Cessione crediti 2021, piattaforma in tilt: nuovi termini dal 9 al 13 maggio

Finestra temporale straordinaria dal 9 al 13 maggio per sostituire e ritrasmettere comunicazioni errate o scartate relative alle opzioni di cessione del credito e sconto in fattura per gli interventi del 2021. È stato ritenuto necessario riaprire i termini a causa di diverse segnalazioni di malfunzionamento della piattaforma telematica adottata per la comunicazione delle cessioni. Per andare incontro alle istanze provenienti dai professionisti, imprese e associazioni di categoria, l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risoluzione n. 21/E del 5 maggio 2022.

Il 29 aprile scorso è scaduto il termine di presentazione della comunicazione per l’esercizio delle opzioni delle spese sostenute nel 2021, nonché per le rate residue non fruite delle detrazioni riferite alle spese sostenute nel 2020.

A causa del malfunzionamento della piattaforma telematica che ha comportato numerosi scarti di comunicazioni trasmesse entro il termine previsto oppure di comunicazioni inviate e accolte che contenevano errori sostanziali che determinavano l’insorgere di crediti d’imposta non corretti, l’Agenzia ha deciso di riaprire i termini dal 9 al 13 maggio 2022 rendendo possibile:

  • inviare comunicazioni sostitutive e annullamenti di comunicazioni trasmesse e accolte dal 1° al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate, in base al tipo di intervento) e le spese del 2021;
  • ritrasmettere comunicazioni scartate dal 25 al 29 aprile 2022, per le rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate) e le spese del 2021, a parità di codice fiscale del beneficiario (condominio o beneficiario dell’intervento sulla singola unità immobiliare) e anno della spesa.

La risoluzione precisa che il 13 maggio sarà la data ultima per la trasmissione di comunicazioni sostitutive o annullamenti di comunicazioni trasmesse dal 9 al 13 maggio 2022.

Entro il 17 maggio, i crediti emergenti dalle comunicazioni relative:

  • alle rate residue delle spese del 2020 (4 o 9 rate),
  • e alle spese del 2021,

correttamente ricevute dal 1° al 29 aprile 2022 e dal 9 al 13 maggio 2022 saranno caricati sulla Piattaforma accessibile dall’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, a beneficio dei fornitori e dei primi cessionari.

Nulla cambia, invece, rispetto al caricamento sulla suddetta Piattaforma, entro il 10 maggio 2022, dei crediti emergenti dalle comunicazioni relative alle spese del 2022, correttamente ricevute nel mese di aprile 2022, per le quali, come di consueto, eventuali sostituzioni e annullamenti sono stati trasmessi entro il giorno 5 del mese successivo (5 maggio 2022).

Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN