Rimborsi agli eredi: si possono rifiutare tramite l’invio di un modello apposito

Con il Provvedimento n. 339178 del 1° settembre 2022, l’Agenzia delle Entrate ha approvato il nuovo modello di “comunicazione relativa ai rimborsi intestati a un contribuente deceduto da parte del chiamato all’eredità”.

Come noto, l’art. 5 del decreto semplificazioni (DL n. 73/2022) ha modificato la disciplina dei rimborsi fiscali spettanti ai defunti, prevedendo che siano erogati direttamente ai chiamati all’eredità per l’importo corrispondente alla rispettiva quota ereditaria, così come indicato in dichiarazione di successione.

La medesima disposizione prevede che l’erede che non intende accettare il rimborso, lo possa comunicare all’amministrazione finanziaria tramite modello apposito.

Il Provvedimento n. 339178 del 1 settembre 2022 ne ha previsto il contenuto. La comunicazione deve contenere le seguenti informazioni:

  • codice fiscale del contribuente deceduto;
  • codice fiscale del chiamato all’eredità;
  • codice fiscale dell’eventuale rappresentante firmatario;
  • la comunicazione di non voler ricevere i rimborsi spettanti in qualità di
    chiamato all’eredità;
  • la revoca della comunicazione inviata precedentemente.

Potrà essere inviata in modalità elettronica mediante un servizio web che sarà disponibile nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate a partire dal 17 ottobre 2022, direttamente dal soggetto richiedente (chiamato all’eredità), dall’eventuale rappresentante del richiedente oppure tramite un incaricato autorizzato.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/