Il decreto Aiuti quater introduce un nuovo bonus POS

Il decreto Aiuti quater introduce un nuovo bonus POS per il 2023. Chiariamo quali sono i beneficiari, per quali spese spetta l’agevolazione e a quanto ammonta il bonus.

Come noto, gli esercenti e i commercianti che nel biennio 2019/2020 hanno dovuto sostituire il vecchio registratore di cassa con uno di moderna generazione in grado di trasmettere telematicamente i dati rilevanti ai fini IVA delle operazioni giornaliere, hanno usufruito di un credito d’imposta sulle spese sostenute per l’acquisto del nuovo strumento o per l’adattamento di quello già in possesso.

Il decreto Aiuti-quater ripropone l’agevolazione, stavolta non più con riferimento alle spese sostenute per l’acquisto del registratore di cassa ma ai costi che gli operatori economici si sono dovuti accollare per adeguare i sistemi alla lotteria dei corrispettivi.

L’art. 8 del Decreto Legge n. 176 del 18 novembre 2022 dispone che potranno godere del credito d’imposta i soggetti passivi IVA obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei dati dei corrispettivi giornalieri (ai sensi dell’art. 2, co. 1, del D. Lgs. 127/2015), a patto che nel 2023 sostengano spese per l’adeguamento dei misuratori fiscali alla lotteria dei corrispettivi.

L’ammontare del credito è pari al 100% dell’importo speso, con un massimo di 50 euro per ogni registratore e nel rispetto del limite massimo di spesa complessiva pari a 80 milioni di euro.

Si potrà utilizzare in compensazione con modello F24, ai sensi dell’art.17 del D.Lgs. 241/97, a partire dalla prima liquidazione periodica dell’IVA successiva al mese in cui è registrata la fattura di spesa ed è stato pagato, tramite strumento tracciabile, il relativo corrispettivo.

Con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate, da adottarsi entro 60 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in commento, saranno definite le modalità attuative e quelle di fruizione del credito d’imposta, nonché il regime dei controlli.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/