5 per mille 2023: al via le domande da parte di ONLUS e ASD

C’è tempo fino al prossimo 11 aprile per presentare la domanda di accesso al contributo del 5 per mille. A comunicarlo è stata l’Agenzia delle Entrate con un comunicato datato 8 marzo 2023.

Le ONLUS (organizzazioni non lucrative di utilità sociale) che sono iscritte all’Anagrafe ma che non sono ancora presenti nell’elenco permanente 2023 possono presentare domanda, entro martedì 11 aprile, per essere incluse tra i soggetti destinatari del 5 per mille dell’Irpef. Il termine previsto per legge del 10 aprile 2023 è un giorno festivo, pertanto la scadenza viene prorogata al giorno successivo.

Discorso simile per le ASD (associazioni sportive dilettantistiche): quelle di nuova costituzione potranno presentare domanda entro lo stesso termine, così come quelle che nel 2022 non si sono iscritte o non possedevano i requisiti richiesti dalla legge.

Non hanno bisogno di ripresentare la domanda le organizzazioni non lucrative già presenti nell’elenco permanente delle ONLUS accreditate per il 2023, pubblicato sul sito istituzionale dell’Agenzia delle Entrate e le associazioni sportive dilettantistiche già ammesse lo scorso anno presenti nell’elenco permanente 2023 pubblicato sul sito del Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI).

L’istanza va trasmessa utilizzando i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate. L’applicativo per l’iscrizione delle ONLUS è disponibile sul sito dell’Agenzia, mentre quello per l’iscrizione delle ASD è disponibile sia sul sito dell’Agenzia che del Coni.

Nel caso di invio tardivo oltre il termine dell’11 aprile 2023, è possibile sanare l’inadempimento inviando l’istanza entro il 2 ottobre (la norma prevede il 30 settembre ma cade di sabato) versando la sanzione di 250 euro con modello F24 Elide e codice tributo 8115. Attenzione però, i requisiti devono essere comunque posseduti alla data dell’11 aprile.

Entro il 20 aprile 2023 verrà pubblicato l’elenco provvisorio degli iscritti.

Entro il 2 maggio 2023, il legale rappresentante dell’ente o un suo incaricato munito di formale delega potranno richiedere la rettifica di eventuali errori.

La versione definitiva degli elenchi dei soggetti iscritti verrà pubblicata entro il 10 maggio 2023.

Calendario 5 per mille

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN