Tax credit musica: domande presentabili sino al 14 luglio 2023

Con avviso dell’11 maggio la Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura comunica che dal 15 maggio al 14 luglio 2023 è possibile inviare la richiesta del tax credit musica.

Si tratta di un credito d’imposta del 30% previsto a favore delle imprese produttrici di fonogrammi e videogrammi musicali e organizzatrici di spettacoli musicali dal vivo, esistenti da almeno un anno prima dell’invio della domanda.

Tale credito viene calcolato sui costi sostenuti nel 2022 per “attività di sviluppo, produzione, digitalizzazione e promozione di registrazioni fonografiche e videografiche musicali”.

Le modalità di trasmissione della domanda sono definite dal decreto direttoriale rep. 1781 del 10 maggio 2023, che prevede che i soggetti interessati alla misura devono essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata e di un dispositivo per l’apposizione della firma digitale rilasciato da uno dei certificatori autorizzati dal Codice dell’Amministrazione Digitale (art. 26 e 27 del D. Lgs. 82/2005 e ss.mm.ii.). A pena di inammissibilità la domanda:

  • va inviata tramite la piattaforma informatica online, disponibile al link https://doc.cultura.gov.it (piattaforma DGCOL);
  • va firmata digitalmente dal legale rappresentante del soggetto richiedente. La firma digitale è necessaria anche in caso di accesso tramite SPID;
  • deve essere completa della documentazione prevista nel D.I. del 13 agosto 2021 e ss.mm.ii. e ulteriormente specificata all’interno della piattaforma;
  • va presentata entro il 14 luglio 2023. Per attestare la data di invio fa fede la data rilevabile dalla piattaforma DGCOL e riportata nella PEC generata automaticamente dalla medesima piattaforma al termine della compilazione della modulistica on-line.

Ma attenzione, parallelamente all’invio dell’istanza online, è necessario consegnare il supporto fisico dell’opera, oggetto della richiesta del beneficio, nelle seguenti modalità:

  • a mezzo raccomandata A/R, alla Direzione generale Cinema e audiovisivo, indirizzata alla D.G. Cinema e audiovisivo – Servizio I – Tax credit Musica;
  • oppure tramite consegna a mano, in busta chiusa, con indicazione “Allegato istanza credito d’imposta, art. 7 D.L. n. 91/2013 – DI 13 agosto 2021 e ss.mm.ii.”.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN