ISEE e bonus 2023: le agevolazioni alle quali si può accedere

L’ISEE – Indicatore della Situazione Economica Equivalente – certifica il patrimonio e il reddito del nucleo familiare e permette l’accesso a diversi bonus, sconti ed esenzioni.
Aggiorniamo l’articolo originale del 18/09/23 in data 29 marzo 2024, in modo da dare evidenza delle agevolazioni disponibili.

Grazie alla presentazione della DSU e con l’acquisizione della relativa attestazione ISEE è possibile beneficiare di numerose agevolazioni.

Riduzione tasse universitarie

Presentando l’attestazione ISEE in corso di validità, seguendo le modalità previste nel bando accademico dell’università di appartenenza, è possibile ottenere una riduzione sulle tasse universitarie che varia in base al regolamento di Ateneo e in base al valore ISEE.

Si tratta di un’agevolazione importante per chi vuole affrontare un percorso di studi perché permette allo studente di ridurre le spese universitarie o addirittura arrivare ad un totale esonero.

Assegno unico

A decorrere dal 1° marzo 2022 è istituito l’Assegno Unico e Universale per i figli a carico (per figli a carico si intendono quelli facenti parte del nucleo familiare ai fini ISEE) che costituisce un beneficio economico attribuito, su base mensile, per il periodo compreso tra marzo di ciascun anno e febbraio dell’anno successivo, ai nuclei familiari sulla base della condizione economica del nucleo, in base all’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE).

Per ciascun figlio minorenne è previsto un importo pari a 175 euro mensili. Tale importo spetta in misura piena per un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro. Per livelli di ISEE superiori, esso si riduce gradualmente fino a raggiungere un valore pari a 50 euro. In presenza di ISEE, inoltre, si può beneficiare delle maggiorazioni previste.

Supporto e formazione lavoro

Introdotta dal DL 48/2023, è una misura dedicata a coloro i quali risultano essere a rischio di esclusione sociale e lavorativa, ed è diretta all’attivazione al lavoro. Il percorso prevede la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.

La Legge prevede che la partecipazione alle attività previste per l’attivazione nel mondo del lavoro determina l’accesso, per il beneficiario, a un beneficio economico, quale indennità di partecipazione alle misure di attivazione lavorativa, pari ad un importo mensile di 350 euro. Tale importo è erogato per tutta la durata della misura, entro un limite massimo di dodici mensilità.

Bonus asilo nido e assistenza domiciliare

Si tratta di due misure previste a sostegno del reddito delle famiglie con all’interno del nucleo familiari minori di età fino ai tre anni.

L’importo del beneficio per entrambe le misure è riconosciuto previa presentazione dell’ISEE aggiornato, riferito al minore per cui è richiesta la prestazione, sulla base del quale viene calcolato l’importo del bonus.

In base al valore ISEE il beneficio spettante sarà pari a:

Assegno maternità comuni

L’assegno di maternità è un beneficio economico a favore delle madri, anche adottive o affidatarie, disoccupate al momento della nascita o dell’ingresso in famiglia del bambino, quindi prive del trattamento previdenziale dell’indennità di maternità o che beneficiano di una indennità di importo inferiore a quello dell’assegno.

Il contributo va richiesto al Comune di residenza e viene erogato in un’unica soluzione dall’INPS.

La domanda va presentata telematicamente entro sei mesi dalla nascita, adozione o affidamento ed è subordinata alla presentazione dell’ISEE.

Bonus prima casa under 36

Per i giovani under 36 e con un’attestazione ISEE inferiore a 40.000 euro il decreto n.73/2021 all’art.64 prevede:

  • l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale;
  • il riconoscimento di un credito di imposta per gli atti assoggettati a IVA pari al 4%;
  • l’esenzione dall’imposta sostitutiva sui mutui erogati per l’acquisto, la costruzione, la ristrutturazione degli immobili agevolati.

Bonus energia

Dal 1° gennaio 2023, chi ha un ISEE fino a 15.000 euro può accedere al bonus sociale per le bollette di luce e gas. I beneficiari ottengono uno sconto diretto sulla fattura del servizio di fornitura di energia elettrica e del gas presso le loro utenze domestiche. Basterà dunque presentare l’ISEE senza ulteriori domande.

Esenzione ticket sanitario

Il diritto all’esenzione del ticket sanitario è previsto per alcune categorie con determinate situazioni reddituali.

Generalmente viene valutato solamente il reddito familiare. In alcune Regioni, tuttavia, per fare domanda è necessario presentare anche l’attestazione ISEE aggiornata.

Per avere maggiori informazioni sulle modalità e i requisiti per ottenere l’esenzione si consiglia dunque di consultare il sito dedicato della propria Regione di appartenenza.

Carta acquisti ordinaria

La Carta acquisti ordinaria è una carta di pagamento elettronica concessa a cittadini che si trovano in condizioni di disagio economico.

Sulla carta si accredita bimestralmente una somma di 80€ che può essere utilizzata per la spesa alimentare negli esercizi convenzionati e per il pagamento delle bollette di gas e luce presso gli uffici postali.

Per richiedere la Carta Acquisti ordinaria 2023 bisogna possedere un’attestazione ISEE in corso di validità non superiore a 7.120,39 euro. La carta è rivolta a:

  • famiglie con figli fino a 3 anni;
  • cittadini di età pari o superiore a 65 anni.

La domanda per ottenere la Carta può avvenire in un qualsiasi ufficio postale.

Bonus occhiali

Le famiglie che hanno acquistato occhiali da vista o lenti a contatto possono ottenere un bonus di 50 euro, ma solo con un ISEE non superiore a 10.000 euro all’anno.

Barbara Ariola – Centro Studi CGN