Cessazione depositario scritture contabili: approvata la nuova procedura

E’ stato pubblicato il provvedimento n. 198619 del 17/04/2024 che ha approvato il modello con le relative istruzioni per la comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario di libri, registri, scritture contabili e documenti.

Si tratta di un provvedimento che attua quanto previsto dalla novella di cui all’art. 35 del DPR 633/1972 introdotto in seguito al D. Lgs. 8 gennaio 2024 n. 1, c.d. decreto “Adempimenti” che ha provveduto a disciplinare la procedura da adottare nel caso in cui il contribuente non provveda alla presentazione della comunicazione di variazione dati in ordine al luogo di tenuta e conservazione delle scritture contabili, una volta cessato l’incarico professionale con il depositario.
Le istruzioni per la compilazione sono disponibili alla presente pagina del sito dell’Agenzia.

I dati salienti contenuti nel modello per effettuare la comunicazione sono i seguenti:

  • dati identificativi del depositario che comunica la cessazione dell’incarico o del suo rappresentante;
  • la partita IVA del soggetto con cui cessa il rapporto di deposito e la data di avvenuta cessazione;
  • gli estremi delle comunicazioni con le quali è stato avvisato il contribuente
  • la sottoscrizione.

La comunicazione è trasmessa dal depositario dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti di cui all’articolo 35, comma 2, lett. d), del decreto del Presidente della Repubblica n. 633 del 1972 a decorrere dal trentesimo giorno successivo alla data di cessazione del relativo incarico, qualora il cliente depositante non abbia già provveduto alla variazione. La comunicazione di cessazione dell’incarico di depositario scritture contabili può essere effettuata esclusivamente dopo aver informato il cliente depositante, tramite posta elettronica certificata o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, che il depositario effettuerà la comunicazione all’Agenzia delle Entrate.

A decorrere dalla data di rilascio dell’attestazione di cui al punto precedente, il luogo di conservazione dei libri, dei registri, delle scritture e dei documenti sopra indicati si presume che possa coincidere con il domicilio fiscale del cliente depositante.

L’invio della comunicazione è effettuato esclusivamente mediante una procedura web disponibile nell’area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

La data di disponibilità della procedura sarà resa nota con apposito avviso pubblicato sul sito internet dell’Agenzia e, da tale momento, sarà possibile trasmettere anche le comunicazioni di cessazione di incarico avvenute dal 13 gennaio 2024, data di entrata in vigore dell’art. 35 comma 3 – bis del DPR 633/72.

Nicolò Cipriani – Centro Studi CGN