Nuovo modello CUPE 2019

L’Agenzia delle Entrate, con il Provvedimento del 15 gennaio 2019 (prot. n. 10663/2019), ha approvato il nuovo modello CUPE per la certificazione degli utili e degli altri proventi equiparati corrisposti, che dovrà essere consegnato entro fine marzo.

Nella nuova CUPE sono state recepite le disposizioni contenute nella legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017), che ha equiparato il trattamento fiscale delle partecipazioni di natura qualificata a quelle di natura non qualificata con riferimento ai redditi di capitale percepiti dal 1° gennaio 2018 dalle persone fisiche al di fuori dell’esercizio d’impresa. Tuttavia, le disposizioni previgenti, di cui al Decreto 26 maggio 2017, continuano ad applicarsi con riferimento alle distribuzioni di utili derivanti da partecipazioni qualificate in società ed enti soggetti ad IRES formatesi con utili prodotti fino all’esercizio in corso al 31 dicembre 2017, la cui distribuzione sia stata deliberata nel periodo compreso tra il 1º gennaio 2018 ed il 31 dicembre 2022.

Il modello dovrà essere utilizzato:

– per certificare gli utili derivanti dalla partecipazione a soggetti IRES, residenti o meno nel territorio dello Stato, corrisposti a soggetti residenti a decorrere dal 1° gennaio 2018, con esclusione degli utili assoggettati a ritenuta alla fonte a titolo d’imposta o a imposta sostitutiva;

– per attestare i dati inerenti ai proventi derivanti da titoli e strumenti finanziari di cui all’articolo 44, comma 2, lettera a), del TUIR, nonché da contratti di associazione in partecipazione e cointeressenza.

Lo schema di certificazione è composto dai dati relativi al soggetto che rilascia la certificazione e dalle seguenti sezioni:

Sezione I, concernente i dati relativi al soggetto emittente;

Sezione II, concernente i dati relativi all’intermediario non residente;

Sezione III, concernente i dati relativi al percettore degli utili o degli altri proventi equiparati;

Sezione IV, concernente i dati relativi agli utili ed ai proventi equiparati corrisposti.

La nuova CUPE è reperibile sul sito internet www.agenziaentrate.gov.it, va utilizzata in sostituzione di quella approvata con provvedimento del 12 gennaio 2018 (prot. n. 9520/2018) e dovrà essere rilasciata entro la scadenza del 31 marzo 2019, stesso termine previsto per la consegna anche della Certificazione Unica.

Giovanni Fanni – Centro Studi CGN
http://giovannifanni.blogspot.com/
http://www.studiofanni.net/