Pubblicato il provvedimento per comunicare la sede telematica dei dati del 730

Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 12 marzo 2019, sono stati approvati il modello denominato “Comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 resi disponibili dall’Agenzia delle entrate”, le relative istruzioni e le specifiche tecniche per la trasmissione.

Come noto, ai fini di svolgere le operazioni di conguaglio degli importi risultanti dal modello 730, i sostituti d’imposta sono tenuti a indicare la sede telematica dove ricevere, da parte dell’Agenzia delle entrate, il flusso con i risultati finali delle dichiarazioni 730.

A tal proposito, infatti, va detto che l’articolo 16, comma 4-bis prevede che “l’Agenzia delle entrate provvede a rendere disponibili ai sostituti d’imposta, in via telematica, entro dieci giorni dalla ricezione, le comunicazioni. Per i sostituti d’imposta che non abbiano richiesto l’abilitazione alla trasmissione in via telematica delle dichiarazioni, le comunicazioni sono rese disponibili per il tramite di un soggetto incaricato della trasmissione delle dichiarazioni in via telematica, di cui al comma 3, dell’articolo 3, del decreto del Presidente della Repubblica del 22 luglio 1998, n. 322, e successive modificazioni, preventivamente indicato dal sostituto d’imposta all’Agenzia delle entrate. Tale facoltà è riconosciuta anche ai sostituti d’imposta abilitati alla trasmissione telematica. La scelta da parte del sostituto del soggetto per il tramite del quale sono rese disponibili le comunicazioni del risultato finale delle dichiarazioni deve essere trasmessa in via telematica, entro il 7 marzo dell’anno di invio delle comunicazioni da parte dei CAF unitamente alle certificazioni di cui all’articolo 4, comma 6-ter, del decreto del Presidente della Repubblica del 22 luglio 1998, n. 322. Con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate sono individuati i termini e le modalità per la variazione delle scelte da parte dei sostituti d’imposta”.

Si ricorda infine che:

  • la comunicazione per la ricezione in via telematica dei dati relativi ai modelli 730-4 può essere inviata anche tramite un intermediario incaricato;
  • i sostituti appartenenti a un gruppo societario possono indicare la sede telematica di una società appartenente allo stesso gruppo;
  • il modello deve essere impiegato per comunicare la cessazione del rapporto di delega, anche se può essere utilizzato dal 15 settembre al 15 gennaio dell’anno successivo.

Massimo D’Amico – Centro Studi CGN