Il duplicato del file Xml o Pdf trasmesso dalla Coop per conto dei soci

Con le risposte n. 10, 11 e 12 del 2019, l’Agenzia delle entrate ha precisato che il duplicato del file Xml oppure in formato Pdf della fattura elettronica emessa dalle cooperative per conto dei soci e trasmessa in copia al produttore agricolo costituisce un documento valido ai fini fiscali.

La questione riguarda l’emissione della fattura da parte delle cooperative agricole che ricevono i prodotti conferiti dai soci, le quali possono emettere la fattura in nome e per conto dei soci ai sensi dell’articolo 34, comma 7 del D.P.R. n. 633/1972. La procedura, peraltro, è prevista dal provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate del 30 aprile 2018 n. 89757.

In merito, c’è da ricordare che l’Amministrazione finanziaria si era già occupata del tema; infatti, con la Faq n. 47/2018 e con la risposta n. 30/2019, l’Agenzia delle entrate aveva precisato che la cooperativa avrebbe potuto attribuire un numero progressivo distinto per ciascuno dei soci. Ognuno dei soci poi avrebbe avuto una distinta serie di numerazioni per le operazioni effettuate nei confronti di altri soggetti.

La cooperativa, nella richiesta trasmessa all’Agenzia, afferma di emettere la fattura in nome e per conto dei soci e di trasmettere copia del file Xml, la ricevuta di consegna, indicando che la stessa costituisce un documento non valido ai fini fiscali.

Secondo l’Agenzia, sotto il profilo operativo, se da un lato la cooperativa predispone la fattura elettronica indicando il proprio indirizzo telematico (la propria Pec o il proprio codice destinatario) come indirizzo del destinatario, dall’altro è necessario che invii al socio il duplicato del file Xml della fattura elettronica o copia in Pdf tramite e-mail o altri strumenti. A proposito di quest’ultimo aspetto, l’Agenzia sottolinea anche che alla copia del file Xml o pdf può essere allegata, eventualmente, anche la ricevuta di avvenuta consegna pervenuta dal Sdi. Ne deriva che, secondo l’Agenzia, la trasmissione della ricevuta al socio rappresenta una mera facoltà e non un obbligo.

Resta fermo, conclude l’Amministrazione finanziaria, che la fattura elettronica può essere consultata e scaricata nell’area riservata del portale “Fatture e corrispettivi” del socio, la cui possibilità, però, deve essere ricordata dalla cooperativa.

Massimo D’Amico – Centro Studi CGN