Questionario antiriciclaggio per i professionisti iscritti a ODCEC

Il CNDCEC, con l’informativa n. 108-2019, ha comunicato agli Ordini territoriali di avere predisposto un questionario in tema di antiriciclaggio-contrasto al finanziamento del terrorismo, da somministrare a un campione di Iscritti.

Come è noto, l’art. 11 del D.Lgs. n. 231-2007, attribuisce al CNDCEC, agli Ordini territoriali e ai Consigli di disciplina, la promozione e il controllo dell’osservanza degli obblighi in materia di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, da parte degli Iscritti.

Ai fini della corretta attuazione di tali obblighi, il Ministero della Giustizia espleta a sua volta le funzioni di controllo sugli Ordini professionali.

Pertanto, in questo senso, l’iniziativa viene presa per supportare le attività di vigilanza e controllo dovute dagli Ordini territoriali.

L’informativa precisa che il questionario potrà essere somministrato agli Iscritti in modalità online, avvalendosi di un modulo allegato a un corso di formazione gratuito della durata di 50 minuti, in tema di organizzazione dello studio professionale, presente sul sito commercialisti.it, la cui fruizione dà diritto a 2 crediti formativi.

Il questionario, che riguarderà i dati e le informazioni riferentesi all’anno solare precedente la richiesta di compilazione, dovrà essere prodotto con autodichiarazione dell’Iscritto che i dati in esso contenuti sono veri e reali.

I quesiti complessivamente sono 19 e riguardano quattro argomenti:

  1. Organizzazione dello studio professionale e degli adempimenti antiriciclaggio (6 domande);
  2. Adeguata verifica della clientela (6 domande);
  3. Conservazione documentale (4 domande);
  4. Segnalazione operazioni sospette (3 domande).

Ad ogni domanda corrispondono delle risposte già prestabilite; chi scrive ritiene che il questionario compilato in formato elettronico non consentirà alcuna integrazione nè la possibilità di fornire una risposta diversa da quelle proposte.

Il CNDCEC, nel documento citato, informa l’Ordine territoriale che l’erogazione del questionario, potrà avvenire a un campione di Iscritti appositamente selezionato.

A seguito della successiva informativa n. 121-2019, il CNDCEC ha comunicato che il termine di presentazione da parte degli Iscritti è stato fissato al 15 febbraio 2020.

Tuttavia le indicazioni del CNDCEC vanno valutate nell’ambito del potere di autoregolamentazione attribuito dal predetto art. 11 del D.Lgs. n. 231-2007.

Infatti in tal senso, gli Ordini territoriali potranno determinare autonomamente altre forme e modalità di svolgimento della predetta attività di vigilanza. In tal caso, entro il 28 febbraio 2020, essi dovranno comunicare al CNDCEC i dati aggregati relativi alle risultanze dei controlli.

Dott. Rag. Giuseppina Spanò – Palermo