Superbonus: attivo il sito ENEA per la trasmissione dei dati

Lo scorso 27 ottobre l’ENEA ha ufficialmente comunicato la possibilità di inviare le asseverazioni e i documenti previsti nell’ambito della normativa sul Superbonus 110%, ai sensi dell’art. 119 della Legge 77/2020 e dei Decreti Requisiti e Asseverazioni pubblicati dal MISE.

È possibile, dallo scorso 27 ottobre, accedendo al link detrazionifiscali.enea.it compilare le asseverazioni richieste per il Superbonus 110% ed allegare anche la documentazione prevista dalla normativa.

Pertanto i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti relativi ai lavori iniziati e conclusi prima dell’apertura online del nuovo portale ENEA decorrono dal 27 ottobre.

Per tutti quegli interventi la cui data di fine lavori è compresa tra il 1° gennaio 2020 e il 25 marzo 2020, i 90 giorni per l’invio decorrono dal 25 marzo 2020, data di attivazione del nuovo sito.

Si ricorda che per comunicare all’Agenzia delle Entrate la cessione del credito (o lo sconto in fattura) relativamente ai lavori Superbonus 110% il termine scade il prossimo 16 marzo 2021.

In merito alla cessione del credito si ricorda inoltre che le imprese che lo avranno acquisito troveranno l’importo all’interno del loro cassetto fiscale per poterne quindi usufruire.

La nuova sezione del sito ENEA si suddivide in tre parti:

  • Bonus casa – che consente il caricamento, la modifica e la consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali del 50% ex art. 16 bis del DPR 917/86.

  • Ecobonus – che consente il caricamento, la modifica e la consultazione delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali ex legge 296/2006 e art. 14 D.L. 63/2013 (detrazioni dal 50% all’85%) e Bonus facciate (90%).

  • Superbonus 110% – che consente il caricamento, la modifica e la consultazione delle asseverazioni e delle schede descrittive degli interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia che usufruiscono delle detrazioni fiscali Super Ecobonus (detrazione del 110%).

Per far fronte a particolari esigenze, l’ENEA ha inoltre reso disponibile a cittadini e professionisti un servizio di consulenza tecnica e procedurale a cura di un apposito gruppo di lavoro che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.

Il servizio è attivo il lunedì e il mercoledì dalle 12.00 alle 15.00 e fornisce informazioni sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica sugli edifici (Ecobonus e Superbonus) e problematiche legate all’invio all’ENEA della comunicazione obbligatoria per gli interventi che accedono alle detrazioni fiscali del 50% per le ristrutturazioni edilizie (Bonus Casa) che comportano risparmio energetico e/o utilizzo delle fonti rinnovabili.

Per inviare le richieste, è necessario cliccare sulle sezioni qui riportate.

Rita Martin – Centro Studi CGN