Superbonus 110%: la Legge di Bilancio 2021 proroga il termine al 2022

Con la Legge di Bilancio 2021 sono state introdotte diverse novità riguardanti il Superbonus 110%, istituito attraverso il Decreto Rilancio. Ecco per voi un riepilogo e uno schema di sintesi.

In primo luogo, sono stati prorogati i termini per accedere all’agevolazione. In particolare, per quanto riguarda gli interventi eseguiti sugli edifici unifamiliari o quelli plurifamiliari composti da diverse unità immobiliari funzionalmente indipendenti e dotate di accesso autonomo, si potrà usufruire della detrazione del 110% per le spese sostenute fino al 30 giungo 2022 (proroga di sei mesi). In merito invece agli interventi eseguiti sugli edifici condominiali e su quelli di proprietà degli Istituti Autonomi Case Popolari (IACP), le nuove scadenze sono state poste come dimostrato in figura:

Per le spese sostenute nell’anno 2021 la detrazione potrà essere usufruita in cinque quote annuali di pari importo, mentre per quelle sostenute nell’anno 2022 il beneficio verrà utilizzato in quattro anni (per gli immobili IACP, invece, la detrazione in quattro quote vale per le spese sostenute dal 1° luglio 2022 fino alla fine del periodo previsto). In alternativa alla detrazione, nella dichiarazione dei redditi sarà sempre possibile scegliere lo sconto in fattura o la cessione del credito.

Arnido Doci – Centro Studi CGN