Superbonus ed Ecobonus 110%: domande e risposte

Uno degli argomenti di maggiore interesse in questo periodo è sicuramente la maxi detrazione del 110% istituita nel 2020 e prorogata dalla Legge di Bilancio 2021 con le modifiche apportate. Riportiamo alcune domande e alcune risposte, cercando di fare un po’ di chiarezza.

Posso usufruire del Superbonus se l’installazione dei pannelli fotovoltaici (intervento trainato) è effettuata sulla pertinenza?

Sì, è possibile. La Legge 178/2020, modificando il c. 5 dell’art. 119 del D.L. 34/2020, ha ammesso l’agevolazione anche nel caso di impianti solari fotovoltaici installati su immobili pertinenziali.

Qual è la maggioranza assembleare richiesta per l’approvazione delle delibere per l’esecuzione dei lavori Superbonus 110%?

È richiesta la maggioranza di un terzo. La legge di Bilancio 2021 – Legge 178/2020 – ha previsto che per l’approvazione dei lavori per i quali si ha diritto al Superbonus 110% è sufficiente la maggioranza dei presenti con almeno un terzo dei millesimi. La medesima maggioranza è richiesta anche per le delibere aventi per oggetto l’imputazione a uno o più condòmini dell’intera spesa riferita all’intervento deliberato, a condizione che i condòmini ai quali sono imputate le spese esprimano parere favorevole.

È possibile usufruire della detrazione del 110% in caso di immobile utilizzato promiscuamente per l’attività di B&B?

La risposta è affermativa, applicandosi le medesime regole relative alle ristrutturazioni: la Circolare 19/E/2020 ammette la detrazione di tali spese anche a professionisti e persone fisiche che svolgono attività di impresa, purché le spese sostenute riguardino interventi effettuati su immobili di utilizzo privato, cioè diversi da quelli strumentali, dalle unità immobiliari che costituiscono l’oggetto della propria attività e dai beni patrimoniali appartenenti all’impresa. In questo caso la detrazione spettante è ridotta al 50%. La Risoluzione 18/E/2008 aveva già chiarito proprio che tale riduzione vale anche per gli interventi di immobili residenziali adibiti promiscuamente anche all’attività di bed & breakfast. Pertanto, si può accedere al Superbonus anche in questo caso.

Come posso usufruire della detrazione Superbonus 110% in caso di immobile vincolato per il quale non è ammessa la realizzazione del cappotto termico esterno ma sia possibile intervenire esclusivamente sulle parti interne?

Nel caso in cui il vincolo vieti l’intervento di rifacimento del cappotto esterno, ma sia quindi possibile intervenire sulle parti interne, il Superbonus per i soli interventi trainati nei singoli appartamenti è ammesso solo se viene effettuata la coibentazione sulle pareti dell’edificio per le quali è possibile rispettare il requisito di una superficie disperdente lorda superiore a quella del 25% dell’intero edificio.

Se si è già usufruito della detrazione Sismabonus 110% per 96.000 euro è possibile usufruire di un ulteriore limite di spesa per effettuare interventi di ristrutturazione nello stesso immobile?

No, non è possibile cumulare due limiti di spesa; ciò in quanto gli interventi ammessi al Sismabonus sono quelli indicati nel nell’art. 16-bis del Tuir; gli interventi ammessi al Sismabonus non possono fruire di un autonomo limite di spesa in quanto non costituiscono una nuova categoria di interventi agevolabili, ma rientrano sempre nel medesimo articolo del Tuir stesso.

Effettuando interventi antisismici nell’ambito del Superbonus è possibile usufruire della detrazione per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici? Tale detrazione è ammessa anche in caso di cessione del credito?

Gli interventi Sismabonus rientrano nell’art. 16-bis del Tuir che ammette la detrazione relativamente agli interventi di recupero del patrimonio edilizio previsti alle lettere b), c) e d) dell’art. 3 del Testo unico dell’edilizia, pertanto ai contribuenti che usufruiscono della detrazione Sismabonus nell’ambito del Superbonus spetta la detrazione per la spesa relativa all’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Come indicato nella Circolare 30/E/2020 al punto 5.1.7 il bonus mobili spetta anche nell’ipotesi in cui i contribuenti titolari della detrazione per Sismabonus optino per la cessione del credito e per lo sconto in fattura.

Ho già in corso la detrazione Ecobonus per la sostituzione di una caldaia; posso effettuare un nuovo intervento di sostituzione della stessa caldaia rientrante fra quelli ammessi al Superbonus?

Sì. Come indicato nella Circolare 30/E/2020 al punto 4.5.3, è possibile usufruire del Superbonus 110%, nel rispetto della normativa di riferimento.

Rita Martin – Centro Studi CGN