600 euro a persona per il bonus psicologo

Essere in possesso di un certificato medico che certifichi la necessità di fare psicoterapia, reddito non superiore a euro 50 mila. Sono i requisiti previsti per ottenere il cosiddetto bonus psicologo. Come funziona e come richiederlo?

La pandemia da Covid-19, il periodo di lockdown, la modalità di lavoro in smart working, la didattica a distanza (DAD) e i prolungati periodi di tempo trascorsi in casa, con ridotti contatti con altre persone, come è facile immaginare, hanno contribuito ad aumentare le condizioni di disagio nelle persone, favorendo l’intensificarsi di diversi disturbi sociali e l’emersione di problemi psicologici latenti.

E così, dopo diverse sollecitazioni da più parti e vari rinvii, al fine di promuovere il benessere della persona, in un emendamento al testo della legge di conversione del decreto Milleproroghe, viene previsto un aiuto economico per i soggetti che necessitano di assistenza psicologica a causa dei disagi dovuti alla pandemia da Covid-19.

In cosa consiste la misura agevolativa e a quanto ammonta il beneficio?

Il bonus psicologo consiste in un contributo economico per pagare le fatture relative alle sedute psicologiche presso specialisti (psicologi e psicoterapeuti privati) iscritti all’albo professionale.

L’ammontare massimo dell’agevolazione è pari a 600 euro per persona e, al fine di agevolare maggiormente le persone appartenenti a nuclei familiari con redditi più bassi, verranno definiti diversi scaglioni in base a specifiche fasce ISEE.

Quanti sono i fondi stanziati per il bonus psicologo?

Lo stanziamento previsto per il bonus psicologo è pari a 20 milioni di euro così ripartiti: 10 milioni di euro in forma di contributi individuali da destinare alle persone, al quale si affiancano ulteriori 10 milioni di euro previsti per potenziare i servizi di salute mentale per le strutture sanitarie.

Secondo alcune stime, i 20 milioni di fondi stanziati per il bonus dovrebbero servire a raggiungere una platea di circa 16 mila persone beneficiarie della misura agevolativa. Nell’ipotesi in cui il costo medio di ciascuna seduta dallo psicologo ammonti a 60,00 euro, il bonus psicologo potrebbe servire per coprire un ciclo di circa 10 sedute totali a persona.

Come fare la domanda per richiedere il bonus psicologo?

Le modalità per la presentazione della domanda per avere accesso al bonus non sono state ancora rese note. Entro 30 giorni dall’approvazione del decreto Milleproroghe (avvenuta il 1° marzo 2022), verrà pubblicato un decreto per l’adozione delle norme destinate a dare il via all’agevolazione, con tutte le indicazioni pratiche, i dettagli e i requisiti per la presentazione delle domande per ottenere il bonus.

Quali sono i requisiti previsti per richiedere il bonus psicologo?

Per quanto riguarda i requisiti da rispettare, i contribuenti, senza alcun limite d’età, che intendono richiedere il bonus psicologico devono essere in possesso del certificato medico che attesti la necessità di fare delle sedute di psicoterapia ed avere un reddito ISEE non superiore a 50 mila euro.

La misura ha come principale obiettivo il supporto ai servizi di psicoterapia e sostegno psicologico in assenza di diagnosi di patologie mentali, per aiutare i cittadini a far fronte a condizioni di depressione, stress e ansia in generale di disagio psicologico.

Antonino Salvaggio – Centro Studi CGN

http://www.il-commercialista-dei-professionisti.com