Sospesa l’operatività del registro dei titolari effettivi

Il TAR del Lazio con l’Ordinanza del 6 dicembre 2023 pubblicata il 7 dicembre 2023, n. 8083/2023 REG.PROV.CAU, ha accolto l’istanza cautelare di sospensione dell’operatività del Registro dei Titolari effettivi, avanzata a seguito del ricorso presentato da più parti congiuntamente, anche al fine di escludere i mandati fiduciari L. n. 1966/1939 dalla comunicazione dei titolari effettivi in scadenza il giorno 11 dicembre 2023.

La sospensione dell’operatività avrà effetto almeno fino alla prima udienza che è stata fissata per il 27 marzo 2024

Precisamente si tratta della sospensione del decreto 29 settembre 2023 del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, recante “Attestazione dell’operatività del sistema di comunicazione dei dati e delle informazioni sulla titolarità effettiva” (G.U. serie generale n. 236 9.10.2023).

L’Ordinanza evidenzia la sussistenza del requisito del periculum in mora per la rilevanza delle situazioni giuridiche che sarebbero state incise, irreparabilmente, dalla scadenza dell’invio delle comunicazioni stabilita per il giorno 11 dicembre 2023.

Pertanto, al momento, sono sospese anche le parti del decreto 29 settembre 2023 estranee all’oggetto di ricorso.

A questo punto, i soggetti obbligati dall’adempimento di cui si tratta e cioè gli Amministratori delle:

  • imprese dotate di personalità giuridica (Srl, Spa, Sapa, Società cooperative);
  • persone giuridiche private;
  • trust produttivi di effetti giuridici rilevanti ai fini fiscali e di istituti giuridici affini al trust

non potranno procedere ad effettuare alcuna comunicazione del/i dato/i del/i titolare/i effettivo/i e nessun dato di quelli già comunicati alle CCIAA italiane potrà essere conosciuto.

Viste le numerose incertezze interpretative delle disposizioni di cui si tratta (per esempio in tema di amministrazioni giudiziarie anche per i beni confiscati definitivamente oppure per le partecipate pubbliche in quote maggioritarie e non) che nel frattempo erano emerse ma che ancora non avevano trovato piena risposta, ci si augura che saranno risolte durante il periodo di tempo che scorrerà fino al riavvio dell’operatività del Registro dei Titolari effettivi.

Dott. Rag. Giuseppina Spanò – Palermo