Legge di Bilancio 2024: le misure per le famiglie e per il sociale

La Legge di Bilancio 2024 apporta numerose misure in favore della famiglia e dei soggetti svantaggiati. Ecco un elenco delle principali novità.

CARTA “DEDICATA A TE”

Sono stati aumentati i fondi disponibili per tali misure di sostegno, in merito sia all’acquisto dei beni alimentari di prima necessità, sia per carburante e abbonamento ai mezzi pubblici.

La carta “dedicata a te” – ex social card – è prevista per le famiglie con ISEE inferiore a 15.000 euro e con almeno tre componenti il nucleo, sulla base di un elenco definito tra Inps e Comuni di residenza e prevede un contributo una tantum di euro 382,50, in aumento di 77,20 euro, utilizzabile finora per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità.

Con Decreto del Ministero dell’Agricoltura saranno stabiliti termini e modalità delfamiglie contributo aggiuntivo in merito alle spese per carburanti o, in alternativa, all’abbonamento ai mezzi pubblici.

BONUS SOCIALE ELETTRICO

È previsto un contributo straordinario per i clienti domestici già titolari del bonus energia, al quale possono accedere tutti i clienti domestici intestatari di un contratto di fornitura elettrica:

  • appartenenti ad un nucleo familiare con indicatore Isee inferiore o pari a 15.000 euro (in vigore dal 01/01/2023 e fino al 31/12/2023, precedentemente il valore era pari a 12.000 euro
  • appartenenti ad un nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e Isee non superiore a 20.000 euro

Tale contributo sarà erogato trimestralmente direttamente dall’ARERA in misura crescente al numero dei componenti del nucleo familiare.

RIDUZIONE CANONE RAI

Una novità tra le misure per le famiglie è l’abbassamento dell’importo del canone RAI per l’utenza privata, che scende a 70 euro annui con addebito nella bolletta elettrica.

INCREMENTO SOSTENTO AI BAMBINI AFFETTI DA GRAVI PATOLOGIE CRONICHE

Viene incrementato il contributo relativo al pagamento delle rette di asili nido pubblici e privati e per le forme di supporto domiciliare per i bambini di età inferiore ai tre anni ed affetti da gravi patologie croniche.

Il contributo spetta ai nuclei familiari con un valore Isee fino a 40.000 euro, a condizione che vi sia già presente almeno un figlio di età inferiore ai dieci anni; l’incremento del buono è elevato a 2.100 euro.

DECONTRIBUZIONE PER LE LAVORATRICI CON FIGLI

Le donne lavoratrici dipendenti a tempo indeterminato con tre o più figli possono usufruire dell’esonero dei contributi Inps fino al limite massimo di euro 3.000 annui, fino al compimento della maggiore età dei figli; per il 2024 tale agevolazione è prevista anche per le medesime lavoratrici con due figli.
L’esonero esclude le lavoratrici domestiche e non riguarda l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche.

ESCLUSIONE DALL’ISEE DEI TITOLI DI STATO E POSTALI

I titoli di Stato e i prodotti finanziari di raccolta del risparmio – BOT, CTZ, BPT, CCT, libretti di risparmio postale, buoni fruttiferi postali – vengono esclusi dal patrimonio mobiliare Isee per un importo fino ai 50.000 euro.

ESONERO CONTRIBUTIVO PER I DATORI DI LAVORO CHE ASSUMONO DONNE DISOCCUPATE VITTIME DI VIOLENZA

I datori di lavoro che assumono donne disoccupate vittime di violenza che già usufruiscono del c.d. reddito di libertà possono godere di un esonero contributivo pari al 100% e nel limite massimo di euro 8.000 annui per le assunzioni effettuate nel triennio 2024-2026 e, in sede di prima applicazione, anche per il 2023.
Il rapporto di lavoro deve essere pari a dodici mesi se a tempo determinato, fino a diciotto mesi se trasformato in indeterminato e pari a ventiquattro mesi se a tempo indeterminato.

FONDO PER IL SOSTEGNO AI PROPRIETARI DI ANIMALI D’AFFEZIONE

Tra le nuove misure per le famiglie, viene istituito presso il Ministero della Salute un Fondo per il sostegno ai proprietari di animali d’affezione per il sostenimento delle spese veterinarie (visite, operazioni chirurgiche, acquisto di farmaci veterinari), destinato ai proprietari di tali animali di età superiore a 65 anni con un Isee inferiore a euro 16.125.

BORSE DI STUDIO ERASMUS ITALIANO

Si istituisce un Fondo per l’Erasmus italiano per il 2024 e per il 2025 per l’assegnazione di borse di studio esenti.
Con Decreto del MIUR saranno stabiliti gli importi, le modalità di richiesta e il valore Isee per accedere alle borse di studio.

Rita Martin – Centro Studi CGN