Il Comune di Campione d’Italia modifica il 730/2019

A seguito delle modifiche introdotte direttamente al Tuir lo scorso anno in riferimento al Comune di Campione d’Italia, è stato necessario apportare modifiche anche ai modelli dichiarativi già predisposti. Vediamo quale implementazione è stata inserita nel modello 730/2019.

Il Decreto Legge 119/2018, art.25-octies, denominato Misure per il rilancio di Campione d’Italia al c.4 recita: Ai fini del presente articolo si considerano iscritte nei registri anagrafici del Comune di Campione d’Italia anche le  persone fisiche aventi domicilio fiscale nel medesimo Comune le  quali,  già residenti  nel   Comune   di   Campione d’Italia, sono iscritte nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) dello stesso Comune e residenti nel Canton Ticino della Confederazione elvetica.

Si è resa conseguentemente necessaria la modifica all’art. 188-bis del Tuir che ora così dispone ai c. 4 e 5:

4. Ai fini del presente articolo si considerano iscritte nei registri anagrafici del Comune di Campione d’Italia anche le persone fisiche aventi domicilio fiscale nel medesimo Comune le quali, già residenti nel Comune di Campione d’Italia, sono iscritte nell’anagrafe degli italiani residenti all’estero (AIRE) dello stesso Comune e residenti nel Canton Ticino della Confederazione elvetica.

5. Tutti i redditi prodotti in euro dai soggetti di cui al presente articolo concorrono a formare il reddito complessivo al netto di una riduzione pari alla percentuale di abbattimento calcolata per i redditi in franchi svizzeri, in base a quanto previsto ai commi 1 e 2, con un abbattimento minimo di euro 26.000. Ai fini della determinazione dei redditi d’impresa in euro prodotti nel Comune di Campione d’Italia si applicano le disposizioni di cui al comma 2, secondo e terzo periodo. 

Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n. 64377/2019 del 19 marzo scorso, è stato aggiornato il modello 730/2019 in base alle suddette disposizioni.

È stato introdotto al riguardo il nuovo quadro L – Altri dati; al momento è presente il rigo L1 denominato “Redditi prodotti in euro Campione d’Italia”:

Nella colonna 1 – Codice – inserire il codice che identifica il reddito prodotto tra:

  • 1 per redditi dominicali
  • 2 per redditi agrari
  • 3 per redditi di fabbricati
  • 4 per redditi di lavoro dipendente
  • 5 per redditi da pensione
  • 6 per redditi diversi da quadro D

Nella colonna 2 – Importo – va indicato l’ammontare dei redditi prodotti in euro.

Per poter quindi godere della nuova agevolazione, il modello 730/2019 va compilato normalmente e quindi va riportato a quadro L – rigo L1 l’ammontare dei soli redditi prodotti in euro.

Se nella CU 2019 risultano compilati i punti dal 457 al 460 significa che per tutti /alcuni redditi da lavoro dipendente o pensione l’agevolazione è già stata riconosciuta. In tal caso a quadro L andranno riportati gli importi lordi indicati in tali punti della CU.

Rita Martin – Centro Studi CGN