Ancora un rinvio per la scadenza della validità delle patenti di guida

La proroga al 31 dicembre 2021 dello stato di emergenza dichiarato a causa della pandemia da COVID-19 ha comportato l’ulteriore proroga della scadenza di validità delle patenti di guida. Vediamo qual è il nuovo calendario.

Il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibili è intervenuto con la Circolare protocollo 24231 del 27.7.2021 e allegata pratica tabella, per chiarire le conseguenze del D.L. n. 105/2021 a proposito del rinnovo delle patenti di guida e altro.

Dal documento si evince che, in linea generale, tutti i certificati, gli attestati, i permessi e gli atti abilitativi comunque denominati, con scadenza nel periodo compreso tra il 31 gennaio 2020 e il 31 dicembre 2021, conservano la validità per i 90 giorni successivi alla cessazione dello stato d’emergenza e quindi fino al 31 marzo 2022.

In particolare, però, la predetta Circolare contiene l’indicazione delle nuove scadenze distinguendo varie situazioni, come di seguito precisato.

Per la circolazione sul suolo nazionale, la validità delle patenti rilasciate in Italia quali titoli abilitativi alla guida è così stabilita:

Dato che la patente di guida è munita di fotografia del titolare e rilasciata da una P.A. italiana, essa può essere qualificata come documento di riconoscimento ai sensi e per gli effetti dell’art.1 lett. c) del D.P.R.  n. 445/2000.

Si fa notare però che le predette proroghe non si applicano alla patente di guida quale documento di riconoscimento. Per quest’ultima situazione, al momento, la validità è prorogata al 30 settembre 2021 ad eccezione dell’uso della patente ai fini dell’espatrio, nel qual caso si deve tenere conto della data di scadenza indicata nel documento.

Per la circolazione su tutto il territorio dell’UE e dello SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein), con le patenti rilasciate in Italia, e per la circolazione su tutto il territorio italiano, con le patenti di guida rilasciate da un Paese membro dell’UE o del SEE (Norvegia, Islanda e Liechtenstein) salvo diversa indicazione dello Stato di rilascio, la validità delle patenti è così prorogata:

Dott. Rag. Giuseppina Spanò – Palermo